Domani freddo e gelate al centronord, in arrivo la neve

Tempo previsto per venerdì 7 dicembre

06 Dicembre 2012   15:35  

Aria fresca proveniente dal nord Atlantico, in via di temporanea attenuazione, determina residue condizioni di instabilita' sulle regioni adriatiche e al sud.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - inizialmente cielo sereno sul Triveneto ed estesa nuvolosita' medio-alta sulle restanti zone con addensamenti compatti limitati al settore alpino occidentale dove sono associati a precipitazioni nevose sulle aree di confine. Rapido peggioramento sulle regioni occidentali con precipitazioni nevose dalla tarda mattinata sulla Valle d'Aosta e fino in pianura sul Piemonte e sulla Lombardia occidentale, a quote collinari sulla Liguria.

Nel pomeriggio le precipitazioni nevose si estendono verso est interessando fino in pianura tutte le restanti regioni settentrionali, ad eccezione delle aree costiere del basso Veneto e della Romagna dove le precipitazioni si presentano sotto forma di pioggia.

Durante la sera cessano i fenomeni sulle regioni occidentali insistendo su quelle orientali con neve fino in pianura, specie sull'Emilia, e pioggia sulle aree costiere della Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - poche nubi sull'isola e annuvolamenti medio-alti sulle regioni peninsulari, piu' compatti sull'alta Toscana e sulle Marche.

Nuvolosita' in aumento col passare delle ore con precipitazioni nevose a quote collinari ad iniziare dall'alta Toscana dal pomeriggio, in estensione alle aree interne delle restanti regioni peninsulari.

Alla sera aumentano le nubi anche sulla Sardegna a cui si associano precipitazioni; si intensificano invece i fenomeni sulle regioni tirreniche peninsulari, a carattere temporalesco tra bassa Toscana, alto Lazio e Umbria occidentale, anche a carattere grandinigeno e con neve fino in collina.

Sul finire della serata precipitazioni nevose localmente fino in pianura interessano le aree interne centro-settentrionale della Toscana e dell'Umbria.

SUD E SICILIA - poche nubi su tutte le regioni con tendenza all'aumento della nuvolosita' nel corso del pomeriggio ad iniziare della Campania, in un contesto comunque di assenza di fenomeni significativi fino in serata quando le prime precipitazioni interessano la Campania ed il Molise con neve in appennino oltre gli 800-1000 metri.

TEMPERATURE: in diminuzione al centro-nord, specie in Pianura Padana, stazionarie altrove.

VENTI: da moderati a forti nord-occidentali sulla Sardegna; moderati occidentali sulle aree tirreniche, tendenti a divenire forti in serata sul Lazio; da deboli a moderati orientali al nord; deboli settentrionali altrove, con rinforzi sulla Puglia.

MARI: da mossi a molto mossi lo Jonio, il Tirreno, mare e canale di Sardegna, con moto ondoso in rapido aumento fino a divenire molto agitato sul mare di Sardegna e sul Tirreno centro-settentrionale; da poco mossi a mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento.

 

 

TEMPERATURE MASSIME ALLE 12

Temperature massime registrate alle ore 12.00/UTC nelle principali citta' italiane fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare:

Alghero            12
Ancona              6
Aosta               7
L'Aquila            2
Bari                9
Bologna             6
Bolzano             5
Cagliari           14 
Campobasso          3
Catania            16
Firenze             5
Genova             12
Imperia            13
Lecce              10
Messina            12
Milano              6
Napoli             10
Palermo            16
Perugia             2
Pescara            10
Pisa                8
Potenza           n.p.
Reggio Calabria    12
Roma Ciampino       8 
Roma Fiumicino     10
Torino              8
Trapani            15
Trieste            11
Udine               7
Venezia             7
Verona              8

GUARDA LE PREVISIONI

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore