Domani nuvoloso, temperature in aumento al centrosud

14 Ottobre 2014   15:50  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: sull'Italia affluiscono correnti meridionali che si dimostrano instabili su parte delle regioni centro-settentrionali mentre una perturbazione attualmente sul Mediterraneo occidentale si muove velocemente verso sud-est. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00: NORD - nuvolosita' diffusa su tutte le regioni, con isolate piogge e locali temporali sul Friuli-Venezia Giulia e sui settori centro-orientali di Emilia-Romagna e Veneto mentre sulle restanti aree la possibilita' di locali e deboli precipitazioni sara' maggiore sulla Liguria, sul resto dell'Emilia-Romagna, su Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige e settori alpini/prealpini di Piemonte e Lombardia. Foschie anche dense sulle zone pianeggianti, in intensificazione dopo il tramonto e durante la notte.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare a tratti intensa su Toscana, Marche, Umbria e settori nord di Lazio ed Abruzzo, con isolate precipitazioni anche temporalesche in attenuazione serale ad eccezione della Toscana dove rimarranno possibili anche durante la sera e nella notte; nuvolosita' variabile con prevalenti schiarite sulle restanti aree, con nubi in aumento sulla Sardegna dove, dalla tarda sera e nella notte, si potranno avere isolate precipitazioni, anche temporalesche, sul settore orientale e meridionale. Dopo il tramonto e durante la notte foschie anche dense e locali banchi di nebbia nelle valli e sulle zone pianeggianti.

SUD E SICILIA - su tutte le regioni prevarranno le schiarite seppur intervallate dal transito di velature solo occasionalmente consistenti, con tendenza ad aumento della nuvolosita' medio alta stratiforme sulle regioni occidentali dalla sera e durante la notte. Dopo il tramonto e durante la notte foschie anche dense e locali banchi di nebbia nelle valli e sulle zone pianeggianti.

TEMPERATURE: massime in aumento al sud e su Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Veneto, in lieve calo su Sardegna, Umbria, Marche ed Abruzzo; minime in aumento al centro-sud, senza variazioni di rilievo al nord.

VENTI: mediamente deboli variabili al nord, tendenti a moderati settentrionali sulla Liguria; da deboli a moderati orientali sulla Sardegna, in rotazione dai quadranti occidentali dal primo mattino; moderati meridionali sul resto del Paese, con i rinforzi maggiori al sud e sulle coste di Toscana e Lazio e che potranno essere anche forti sulla Sicilia occidentale.

MARI: poco mosso lo Ionio con moto ondoso in aumento; molto mosso lo stretto di Sicilia ed il Tirreno sud-occidentale, quest'ultimo anche localmente agitato; localmente molto mossi medio Adriatico e mare di Sardegna, mossi i restanti mari con moto ondoso in aumento su canale di Sardegna, Tirreno centrale e sud-orientale.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nuvolosita' variabile a tratti intensa un po' su tutte le regioni, piu' diffusa tra Emilia-Romagna e Triveneto, sull'Appennino settentrionale e sulla Liguria specie settore di levante con precipitazioni sparse che risulteranno piu' consistenti al mattino e nel primo pomeriggio sui settori meridionali di Veneto e Friuli-Venezia Giulia dove assumeranno anche carattere temporalesco. Tendenza a parziale attenuazione dei fenomeni verso le ore serali pur con persistenza sulle coste del Friuli-Venezia Giulia. Non manchera' qualche debole precipitazione anche sulle zone alpine centro-orientali con parziale interessamento dalla sera anche della Lombardia e dell'intero Trentino-Alto Adige.

CENTRO E SARDEGNA - nubi che tornano ad intensificarsi tra Toscana, Marche ed Umbria con precipitazioni sparse che nel pomeriggio tenderanno a divenire diffuse assumendo anche caratteristica temporalesca per poi attenuarsi in forma parziale verso la fine della giornata. La nuvolosita' soprattutto medio-alta interessera' anche il resto del centro peninsulare risultando un po' piu' compatte con associate deboli piogge sul Lazio centro-settentrionale e nelle zone interne dell'Abruzzo in serata e nella notte. Nuvolosita' variabile a tratti intensa sulla Sardegna con possibilita' di piogge sparse e di locali temporali, ma solo al mattino, sul settore meridionale dell'isola.

SUD E SICILIA - bel tempo un po' su tutte le aree nonostante la presenza di nuvolosita' sottoforma di velature temporaneamente anche estese soprattutto sulle regioni peninsulari. Prevalenza di spazi sereni sulla Sicilia pur con un po' piu' di nubi sulla parte occidentale e meridionale dell'isola.

TEMPERATURE: minime in generale aumento specie sulle regioni centro meridionali e sulle due isole maggiori; in locale lieve calo solo al nordest e regioni del medio Adriatico; massime in diminuzione sulla Pianura Padana e sui settori meridionali del triveneto; in lieve aumento sul resto del territorio.

VENTI: mediamente deboli variabili al nord, tendenti a divenire moderati nordorientali sulla Liguria; deboli localmente meridionali al centro ed al sud con temporanei ulteriori rinforzi sulla Puglia salentina con tendenza a divenire deboli o localmente moderati settentrionali sulla Sicilia centro-occidentale; deboli, ma con rinforzi, di provenienza settentrionale sul settore occidentale e meridionale della Sardegna ed ancora deboli meridionali sul resto dell'isola.

MARI: da mossi a molto mossi un po' tutti mari, inizialmente agitato il Tirreno sud-occidentale, con tendenza a graduale generale attenuazione del moto ondoso dei mari.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore