Domani sole sulla Penisola, nubi isolate in montagna

07 Agosto 2014   16:07  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: correnti fresche atlantiche determinano una debole o moderata instabilita' al nord, soprattutto sui settori centro orientali; al centro-sud tempo piu' stabile anche se non mancheranno temporanei annuvolamenti a ridosso dei rilievi.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - annuvolamenti sparsi soprattutto sull'arco alpino in generale, su Lombardia, triveneto, appennino ligure ed emiliano e, in misura piu' localizzata, anche sulle zone pianeggianti del Piemonte e dell'Emilia. A questa nuvolosita' saranno associati isolati rovesci o temporali per gran parte in dissolvimento nelle ore serali.

CENTRO E SARDEGNA - tempo in generale stabile e per lo piu' soleggiato; qualche addensamento di nubi cumuliformi si potra' avere nelle aree interne a ridosso dei rilievi appenninici con isolati e brevi piovaschi soprattutto su appennino toscano, basso Lazio e zone interne fra Lazio e Abruzzo. Nubi e fenomeni in diradamento serale.

SUD E SICILIA - poche nubi anche sul meridione peninsulare, ma con annuvolamenti a tratti piu' consistenti sull'area appenninica dove si potranno avere brevi rovesci soprattutto su appennino calabro e zone interne fra Campania, Molise e Puglia garganica. Cielo in prevalenza sereno sulla Sicilia con qualche nube in piu' sulle aree a nord est dell'isola.

TEMPERATURE: minime senza notevoli variazioni o al piu' in lieve aumento su nord ovest e settori tirrenici centrali, Sardegna compresa.

VENTI: deboli o moderati dai quadranti settentrionali al centro sud con locali rinforzi sulle aree costiere delle regioni del medio e basso Adriatico; deboli variabili al nord.

MARI: poco mossi il mar Ligure, il Tirreno centro settentrionale e l'alto Adriatico; mossi i restanti bacini, localmente molto mossi il medio e basso Adriatico e lo stretto di Sicilia.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - un po' di nubi basse al mattino sulle zone pedemontane del Piemonte e sulle zone prealpine del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, nubi cui da meta' mattina si sommeranno delle velature in rapido transito dalle regioni di nord-ovest a quelle di nord-est. Sviluppo di nubi imponenti a ridosso delle zone montane e pedemontane, nubi da cui nelle ore centrali del giorno scaturiranno delle precipitazioni a carattere di rovescio o temporale comunque a carattere isolato. Ad un generale dissolvimento di questa nuvolosita' nel tardo pomeriggio, seguira' in serata l'arrivo di nuovi addensamenti sulle alpi di nord-ovest, con possibilita' di isolati temporali a tarda sera e nella notte tra Piemonte e Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - una giornata con soleggiamento diffuso sia sull'isola che sul centro peninsulare, salvo passaggio di modeste velature e di qualche isolato annuvolamento a ridosso dei monti nelle ore calde. Nel tardo pomeriggio, delle nubi medio alte piu' diffuse ma comunque innocue tenderanno ad interessare la Sardegna, estendendosi alla Toscana nella serata.

SUD E SICILIA - ancora un po' di variabilita', ovvero di annuvolamenti a tratti piu' estesi sulla Calabria tirrenica e sulla puglia salentina nella prima parte della giornata, nubi cui potra' associarsi qualche isolato rovescio, in un contesto di cielo altrimenti sereno sul resto del meridione. Gia' da meta' giornata i rasserenamenti si estenderanno a tutto il sud, salvo essere localmente interrotti da isolate nubi da calore a ridosso dei monti.

TEMPERATURE: non sono attese variazioni significative delle temperature, sia per i valori massimi che per quelli minimi.

VENTI: persiste un moderato maestrale sul medio e basso versante Adriatico; ventilazione debole variabile sul resto del Paese, con prevalente regime di brezza lungo le coste.

MARI: mossi il medio e basso Adriatico, il canale d'Otranto, lo Jonio meridionale e, localmente, il mar di Sardegna; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore