Domani temporali al nord e nubi al centro, sole al sud

13 Ottobre 2014   15:36  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: un sistema perturbato esteso dalle regioni nord-occidentali italiane al Mediterraneo occidentale, nel suo moto verso levante, tende a interessare le rimanenti regioni settentrionali e in parte quelle centrali tirreniche, mentre al sud permangono condizioni anticicloniche con prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00: NORD - su Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Veneto nuvolosita estesa con precipitazioni diffuse e intense anche temporalesche di forte intensita'; dalla sera attenuazione dei fenomeni sul Piemonte, Liguria e Vall'Aosta. Sulle restanti aree del nord nuvolosita' estesa con precipitazioni sparse anche temporalesche che diverranno intense dalla sera sul Friuli Venezia-Giulia.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Toscana nuvolosita' estesa con precipitazioni diffuse anche temporalesche e di forte intensita', che dal settore nord della regione si estenderanno alle rimanenti aree. Sul Lazio, Umbria e sulla Sardegna nuvolosita' in intensificazione con fenomeni anche temporaleschi in estensione che diverranno anche intensi dalla notte sul Lazio settentrionale. Su Marche e Abruzzo parzialmente nuvoloso con aumento della nuvolosita' che sul settore nord delle Marche dara' luogo a locali precipitazioni anche temporalesche.

SUD E SICILIA - generalmente sereno o poco nuvoloso, ma con intensificazione delle foschie dopo il tramonto sull'area ionica con nebbie in banchi che nottetempo ed al mattino interesseranno anche le aree interne.

TEMPERATURE: in aumento lieve sulle regioni tirreniche; in diminuzione al nord; senza apprezzabili variazioni sulle rimanenti aree.

VENTI: meridionali moderati sulle regioni tirreniche e Sicilia occidentale; deboli sulle rimanenti aree ma con raffiche di vento nelle aree temporalesche.

MARI: molto mossi il mar Ligure, il mar di Sardegna ed il Tirreno centroccidentale; mossi a localmente molto mossi il Tirreno settentrionale, l'alto Adriatico ed il canale di Sardegna; da poco mossi a mossi il restante Tirreno il medio Adriatico e lo stretto di Sicilia; poco mossi i restanti bacini. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - cielo molto nuvoloso o coperto su tutte le aree alpine e prealpine con deboli precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, piu' decise al mattino sul Friuli-Venezia Giulia, in miglioramento serale; velature compatte sulla pianura padano-veneta con addensamenti mattutini piu' consistenti sull'Appennino emiliano dove si potranno avere dei brevi rovesci, in rapida attenuazione dalla sera.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' diffusa su Umbria, Marche settentrionali, Lazio e Toscana con fenomeni sparsi, ancora a prevalente carattere temporalesco e localmente intense al mattino sia sulla Toscana che sull'alto Lazio ma con tempo in successivo graduale miglioramento. Ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita' sulle restanti zone.

SUD E SICILIA - condizioni di bel tempo un po' ovunque salvo qualche nube in temporanea formazione specie sui rilievi.

TEMPERATURE: minime in aumento sulle regioni centromeridionali peninsulari e sulla Sicilia, in diminuzione sulle regioni nordoccidentali, sulla Sardegna e sull'Emilia, generalmente stazionarie altrove; massime in tenue rialzo su Sicilia, Calabria e Puglia, in lieve flessione sulle regioni adriatiche, senza variazioni di rilievo sulle restanti zone.

VENTI: deboli dai quadranti meridionali con locali rinforzi sulla Sicilia.

MARI: - mosso localmente molto mosso il Tirreno sudoccidentale; mossi il mar Ligure, il mare ed il canale di Sardegna, il Tirreno centrosettentrionale; poco mossi i restanti bacini, localmente mossi il medio ed alto Adriatico e lo stretto di Sicilia. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore