Domenica e lunedì maltempo su penisola, miglioramento da martedì

28 Novembre 2014   10:20  

Domenica e lunedì sull'Italia maltempo diffuso, si prevede un miglioramento da martedì.

DOMENICA 30: NORD - condizioni all'insegna di moltempo diffuso un po' su tutte le regioni, ma, mentre sul Piemonte e sulla Liguria i fenomeni risulteranno ancora di forte intensita', persistenti e con prevalente caratteristica temporalesca, sul resto del nord le precipitazioni si presenteranno in forma piu' sparsa ed in genere moderate presentandosi localmente piu' consistenti sul Friuli Venezia Giulia e zone limitrofe del Veneto.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni in peggioramento anche al centro specie sull'isola e sulle regioni tirreniche dove le piogge ed i rovesci dapprima presenti sulla Toscana centro-settentrionale si estenderanno anche al Lazio ed all'isola durante la seconda parte della giornata assumendo caratteristica di forte intensita' nella notte lungo tutte le coste della Toscana fin verso l'alto Lazio e sulla Sardegna orientale. Nelle zone interne peninsulari i fenomeni risulteranno piu' isolati mentre risulteranno praticamente assenti lungo le coste adriatiche.

SUD E SICILIA - nuvolosita' per lo piu' medio-alta stratiforme sia sulle regioni peninsulari che sulla Sicilia ma senza fenomeni fino a sera. Nel corso della notte pero' piogge o rovesci sparsi in arrivo sulla Sicilia centro-occidentale, sulla Campania e sul Molise.

TEMPERATURE: minime stazionarie o al piu' in lieve diminuzione sul Triveneto e sulle regioni ioniche ed in lieve aumento sul resto del territorio; massime in diminuzione al nord ed in lieve aumento sul settore compreso tra le regioni tirreniche centro-meridionali e le due isole maggiori.

VENTI: deboli o moderati orientali al nord con tendenza a risultare forti o molto forti nordorientali sulla Liguria di ponente; in prevalenza moderati meridionali sul resto del territorio con ulteriori rinforzi sulle coste tirreniche centro-settentrionali, sulla Sicilia occidentale e sulla Sardegna.

MARI: da poco mosso a mosso il medio e l'alto Adriatico; mossi il basso Adriatico e lo Jonio; da molto mossi ad agitati i restanti mari con tendenza a divenire molto agitato il Tirreno centrale.

 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

 

LUNEDI' 1: Condizioni di maltempo diffuso su tutte le regioni con precipitazioni altrettando diffuse che inizieranno ad attenuarsi sul triveneto durante la seconda parte della giornata.

Sul resto del territorio saranno soprattutto le regioni tirreniche a risentire di piogge o temporali, femonei questi che su attenueranno verso le ore notturne.

Non mancheranno precipitazioni anche sulle regioni del medio Adriatico e sulla Puglia. Su quest'ultima regione i fenomeni risulteranno temporaleschi con riferimento particolare all'area salentina.

MARTEDI' 2: tempo in deciso miglioramento al settentrione con pochi residui fenomeni. Le nubi e le precipitazioni tenderanno ad insistere invece tra Lazio, regioni meridionali e le due isola maggiori risultando un po' piu' consistenti sulle regioni del basso Tirreno.

MERCOLEDI' 3 E GIOVEDI' 4: tempo piu' stabile al nord e moderato maltempo a tratti al centro ed al sud peninsulare e sulle due isole maggiori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore