Domenica instabile su parte d'Italia ROVESCI e TEMPORALI

previsioni a cura di 3bmeteo

05 Settembre 2021   11:45  

Continua ad essere spaccata a metà l'Italia in questo inizio settembre. Un'area di bassa pressione in movimento da Ovest verso Est ha interessato nelle ultime ore il Centro-Sud. Il caldo Tirreno meridionale è stato in grado di sfornare forti nuclei temporaleschi per un paio di giorni e abbiamo potuto osservare anche la formazione di due MCS, uno la mattina del 4 Settembre e l'altro nella serata dello stesso giorno. 

 Le regioni più colpite quindi sono state quelle meridionali con un netto calo termico rispetto ai giorni precedenti, specie sulla Sicilia. Al Nord invece continua la fase asciutta, in particolare al Nord-Ovest. Il sole splende quindi su gran parte delle regioni settentrionali e le temperature sono tornate nella media del periodo o leggermente sopra. Soltanto qualche temporale insiste nelle ore pomeridiane sull'arco Alpino.

Guardando il satellite in questa domenica mattina possiamo notare come lo scenario continui ad essere lo stesso. Cielo sereno e tanto sole dalle Alpi fino al Centro Italia. Molte nubi e qualche temporale al Sud, soprattutto tra Calabria, Basilicata e Puglia. Ma come sarà il tempo oggi?

METEO PROSSIME ORE - Il maltempo anche oggi continuerà a prediligere le regioni meridionali per l'infiltrazione di correnti fresche e umide nonostante l'are di bassa pressione stia ormai allontanandosi vero Est

. Dopo l'ora di pranzo aumenterà l'instabilità specie in Campania e Calabria con forti rovesci anche a carattere temporalesco nelle ore pomeridiane in particolare sui rilievi. Non mancheranno acquazzoni e locali temporali anche nelle aree interne della Puglia e Basilicata. Andrà meglio in Sicilia con ampie schiarite.

Al Centro-Nord sarà ancora una volta il sole a farla da padrone grazie ad una copertura anticiclonica, temperature massime che toccheranno i 30°C, specie su pianure laziali, toscane e lungo il Po. Acquazzoni invece sulle Alpi in sconfinamento a Prealpi e alte pianure. Decisamente più fresco ventilato al Sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore