Don Ciotti a Chieti per la manifestazione "Percorsi di Legalità"

30 Maggio 2016   12:37  

Il primo giugno avra' luogo a Chieti la manifestazione finale promossa dalla Rete di scuole 'Percorsi di legalita'' sul tema 'Fare citta''.

L'iniziativa, attuata in sinergia col gli Enti e le Associazioni locali, e in stretta collaborazione con la Prefettura di Chieti e con Libera Associazione, costituisce il momento conclusivo del percorso formativo di educazione civile attuato dalle 18 scuole aderenti alla Rete nell'anno scolastico in corso, e vede il coinvolgimento di tutta la citta' per l'intera giornata.

Scuola capofila il liceo statale "I. Gonzaga di cui e' drigente Gabriella Orlando. La manifestazione e' costruita su un insieme di eventi e di occasioni di incontro ( workshop, laboratori, visite guidate, mostra fotografica, conversazioni pubbliche) a cura della Rete e del coordinamento territoriale (di cui fanno parte, oltre alla Prefettura di Chieti, il Comune di Chieti, gli Ordini Professionali degli Avvocati e degli Architetti, la CNA e il CSV di Chieti, il Centro famiglia Crescere insieme, l'A.M.S. Chieti Solidale e la Libreria De Luca).

Nel pomeriggio del primo giugno, presso l'auditorium del rettorato dell'Universita' 'G. D'Annunzio' di Chieti e Pescara, sara' presentato il volume fotografico Fare citta', realizzato dagli studenti della Rete e edito dalla Rete medesima. Partecipa all'incontro don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie'.

La presenza di don Ciotti - commenta la Orlando - e' il segno tangibile di una stretta collaborazione tra Libera e la Rete di scuole, che da quattro anni portano avanti insieme sul nostro territorio, per i giovani e con i giovani, percorsi educativi di formazione civile.

Il materiale prodotto dagli alunni e dai docenti delle scuole della Rete sara' oggetto di una mostra fotografica che verra' allestita nell'atrio della Provincia a partire dal primo giugno per una settimana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore