"Dona Flor", i due mariti di Caterina Murino

Al Quirino di Roma fino al 27 febbraio

24 Febbraio 2011   10:55  

"Dona Flor e i suoi due mariti", il romanzo di Jorge Amado rivive a teatro con lo spettacolo diretto da Emanuela Giordano e che ha per protagonista Caterina Murino, in scena al Quirino di Roma fino al 27 febbraio. L'attrice, Bond - Girl nel film "Casino Royale" (2006), guida gli spettatori nei quartieri popolari di una Bahia novecentesca, tra armonie latine, eseguite live dall'Orchestra Bubbez, e le atmosfere vivaci tipiche di quei luoghi.

Dona Flor (Caterina Murino) ha da poco perso lo scapestrato marito Valdinho (Pietro Sermonti) e lei, donna mite e morigerata, porta avanti con passione la sua scuola di cucina aiutata, nei momenti di difficoltà, dalle amiche Gisa, Norma e Nora, che la invitano a non lasciarsi sopraffare dal dolore per la perdita e a ricominciare a vivere davvero. La donna, allora, si lascerà contagiare dall'allegria che si respira per le vie della città e trova di nuovo l'amore.

Si risposa, così, con Teodoro (Paolo Calabresi), un farmacista dotato di grande cultura e pieno di attenzioni per la sua sposina. Flor non è abituata a tutto questo benessere e comincia a ricordare con nostalgia, attraverso dei flash-back, i momenti di passionalità vissuti col defunto marito. La signora arriverà alla conclusione che un solo uomo non basta per soddisfare i suoi bisogni, e imparerà a convivere con questo strano ménage a trois con l'amore presente e quello passato.
 
Molto fedele al romanzo da cui è tratta, questa messa in scena restituisce allo spettatore tutte le varie sfaccettature presenti nelle pagine scritte da Amado, mantenendo sempre altissimi i ritmi di una piece che ripropone il solito triangolo tra amanti, con un'originalità che la rende, però, diversa da tutte le altre. Nell'ottimo trio di protagonisti spicca lei, Caterina Murino, capace di dare alla sua Dona Flor una forza fuori dal comune.

 


QUIRINO VITTORIO GASSMAN

via Cupa 5 - Roma

Tel: 06 6794585

Email: teatroquirino@libero.it

Sito Web: www.teatroquirino.it

 

Francesco Balzano



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore