Donato Di Matteo: "Una grande area protetta che abbracci tutta la costa abruzzese"

14 Luglio 2014   15:07  

"Creare una grande riserva che abbracci tutta la costa Adriatica ". E' questa la proposta, per ora ancora da mettere a punto, che piacerebbe realizzare all'assessore ai Parchi Donato Di Matteo e lanciata a margine della presentazione di : "Estate 2014. Programmazione , attività, eventi e manifestazioni dell'AMPT (Area Marina Protetta ) Torre del Cerrano ".

Dal 18 luglio 7 chilometri di costa richiameranno l'attenzione dei turisti verso le bellezze naturalistiche e la salvaguardia del patrimonio faunistico, e non solo, dell'area ricadente nell'AMP Torre del Cerrano. Per l'Abruzzo partirà da Silvi 'Il mare non vale una cicca ' , manifestazione nazionale che toccherà tutta la costa italiana; ad agosto al via invece il I° Festival della Cinematografia Naturalistica Corrado Filiani, a 50 anni dalla morte del naturalista , fondatore della città di Pineto.

Sono questi i principali appuntamenti illustrati in conferenza stampa di 'Estate 2014. Programmazione , attività, eventi e manifestazioni dell'AMPT (Area Marina Protetta ) Torre del Cerrano '. 'La Regione farà di tutto per la costruzione del Parco dell'Adriatico, ha dichiarato l'assessore ai Parchi Donato Di Matteo '. Provengo da una storia di amministratore locale , ha proseguito, prediligo l'esperienza pratica e sono soddisfatto di lavorare con i Sindaci di Silvi e Pineto'.

L'assessore ha sottolineato non solo l'esigenza di una programmazione di eventi , ma la necessità di una coscienza ambientale. L'Area, voluta con Decreto del 2009, inaugurata nel luglio 2010, potrebbe ambire a crescere sino a comprendere i territori ricadenti nei Comuni di Atri e Roseto. Per il mese di luglio ed agosto gli eventi sono consultabili su www.torredelcerrano.it; ad agosto, inoltre, il Festival della Cinematografia prevede proiezioni di film a Pineto (1 agosto) , Silvi (2 agosto) , Torre del Cerrano (3 agosto).

Non mancherà La Notte Bianca, in programma tra il 19 e 20 luglio , con un concerto del comico abruzzese Germano D'Aurelio, in arte N'Duccio . Erano presenti all'incontro con i giornalisti : Francesco Comignani, Sindaco di Silvi, Robert Verrocchio, Sindaco di Pineto, Luciano Monticelli, Presidente Commissione per la Programmazione Europea e consigliere regionale, Benigno d' Orazio, Presidente di AMP Torre del Cerrano.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore