Donne "acrobate" della vita: le farmacie dell'Aquila si prendono cura di loro

12 Aprile 2012   10:24  

Donne "acrobate", fra i 25 e i 55 anni, impegnate su piu' fronti fra lavoro, casa, famiglia ed amicizie e per questo sempre in debito di energie; oltre l'80% di loro vorrebbero sentirsi piene di energie per tutta la giornata e quasi l'80% desidererebbe avere piu' tempo a disposizione. E' questo l'identikit delle 'donne attive' del Centro Italia compreso l'Abruzzo a cui e' dedicata nel mese di aprile l'iniziativa Farmacia Sapere&Salute: 7 le farmacie coinvolte a L'Aquila e provincia, pronte a fornire consigli e soluzioni dedicati al tema "Pianeta Donna Attiva".

L'iniziativa, realizzata con il contributo di Bayer ha ottenuto il patrocinio dell'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da). Secondo una indagine Eurisko condotta nel febbraio 2012, nel corso della quale sono state intervistate 1.355 donne attive a livello nazionale e 298 donne residenti nel Centro Italia, emerge il ritratto di una donna che vive giornate scandite da una serratissima tabella di marcia tanto che 7 su 10 dichiarano di tendere a fare molte cose contemporaneamente; una giornata tipo le vede correre in media per 13 ore al giorno in gran parte dedicate al lavoro (circa 7), ai figli (circa 2), alla gestione della casa (circa 1 ora e mezza) e allo svago/amici (circa 2 ore).

Impegni onerosi che spesso si traducono in un esaurimento delle risorse psicofisiche e comportano tanti piccoli disturbi. Oltre il 60% delle donne del Centro Italia in questa fascia di eta' ha la sensazione di non avere energie sufficienti per far fronte ai tanti impegni e dichiara di soffrire di piccoli disturbi dovuti spesso all'accumulo di stress e tensione: mal di testa per quasi 7 donne su 10, affaticamento fisico (nel 50% dei casi) e disturbi gastrointestinali (40%).

Tutti fastidi che rendono ancora piu' complicato gestire le giornate gia' piene di impegni lavorativi e familiari che richiedono per il 70% delle intervistate la massima prontezza e concentrazione.

Nasce da qui l'esigenza di essere molto attente alla propria salute e sempre piu' alla prevenzione (che cresce significativamente nel Centro Italia Abruzzo compreso: oggi il 51% delle donne attive fa controlli preventivi contro il 30% di dieci anni fa) e il farmacista risulta essere il "consulente ideale" a cui la quasi totalita' delle intervistate chiede consiglio e in oltre il 60% dei casi racconta i propri disturbi per ricevere suggerimenti sui rimedi da utilizzare.

E proprio per questo motivo le donne intervistate dichiarano di frequentare la farmacia in media una volta e mezza al mese. Per tutto il mese di aprile le 'donne attive' dell'Aquila e provincia potranno rivolgersi proprio al farmacista recandosi in una delle Farmacie Sapere&Salute, dove troveranno materiale informativo con suggerimenti e consigli pratici, oltre ad un utilissimo "kit" in omaggio contenente campioni di prodotti indicati ad affrontare i disturbi piu' comuni correlati alla vita frenetica che conducono.

Per identificare le Farmacie Sapere&Salute piu' vicine, le interessate potranno rivolgersi al numero verde 800.860.010 o consultare il sito internet www.saperesalute.it, all'interno del quale troveranno approfondimenti ulteriori sul tema del benessere e della salute della donna.

"L'equilibrio femminile e' meraviglioso" dichiara Rossella Nappi, Professore Associato di Clinica Ostetrica e Ginecologica - IRCCS Policlinico San Matteo - Universita' degli Studi di Pavia "ma anche molto delicato proprio perche' si basa su una ciclicita' che e' legata alle varie fasi del ciclo mestruale e quindi agli ormoni che cambiano e rendono la biologia della donna piu' vulnerabile. Lo stress puo' interferire sui normali ritmi biologici, squilibrando innanzi tutto alimentazione e sonno e quindi la capacita' di recuperare energie. Ogni donna deve imparare a respirare tra una pausa e l'altra e ritagliare piccoli spazi per se'. Basta anche leggere una rivista, fare una passeggiata con le amiche, condividere le emozioni con il proprio compagno e rallentare il ritmo anche solo per 5 minuti. E' utile infine ricordare sempre che non si e' sole e che tante donne sono nella stessa situazione: la donna deve essere fiera e dare valore a tutto quello che fa nella vita".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore