Il futuro allenatore della Nazionale italiana è al centro delle speculazioni e dei ragionamenti logici nel panorama calcistico italiano. Con la scelta del nuovo CT che non può essere considerata una decisione qualsiasi, dati l'importanza del ruolo e la necessità di rialzare la testa dopo due Mondiali saltati, l'attenzione si concentra su figure carismatiche e dotate di esperienza. Al momento, i nomi sul tavolo sono quelli di Spalletti e Conte, affiancati da Allegri (se riuscisse a risolvere la sua situazione con la Juve), Cannavaro, Gattuso e De Rossi.
In cima alla lista compare naturalmente il nome di Luciano Spalletti. L'attuale campione d'Italia in carica, grazie al suo lavoro, ha riportato il Napoli ai vertici del calcio nazionale dopo un'attesa di tre decenni. In passato ha lasciato trapelare un certo fascino nell'idea di diventare CT. Attualmente è un uomo libero dopo aver concluso il rapporto con il Napoli. Nonostante la sua estate densa di premiazioni e festeggiamenti, ha confessato di già sentire la mancanza del calcio. Questo potrebbe renderlo disponibile per una chiamata.
Un altro nome in considerazione è quello di Antonio Conte. Ha risolto in anticipo il suo rapporto con il Tottenham, è stato associato all'Inter e alla Juventus senza però raggiungere vere trattative. Ha già rivestito il ruolo di CT per la Nazionale italiana con successo, prima di intraprendere l'avventura in Premier League. Nonostante un periodo di stipendi elevati, sono emerse voci dal suo entourage che suggeriscono la sua disposizione ad accettare cifre più modeste dalla Federazione.
Recentemente si è anche discusso della possibilità di Massimiliano Allegri, una candidatura precedentemente considerata per il 2024, post-Europeo. Tuttavia, attualmente sarebbe una soluzione complessa da realizzare a causa del suo contratto con la Juventus (7,5 milioni di euro più bonus) e del contesto particolare in cui ci troviamo. La Juventus potrebbe già cercare un sostituto, visto che Igor Tudor è stato identificato da tempo come potenziale successore di Allegri.
Inoltre, ci sono tre sorprese possibili: tre ex calciatori che hanno vinto un Mondiale nel 2006, ma che nella loro carriera da allenatori non hanno avuto lo stesso impatto. Fabio Cannavaro, con esperienze sulla panchina in Cina e al Benevento, è da tempo sotto l'occhio vigile degli addetti ai lavori per un possibile incarico. Daniele De Rossi è ancora all'inizio della sua carriera da allenatore. Infine, c'è Rino Gattuso, che ha lasciato il Valencia durante la stagione e potrebbe avere le caratteristiche adatte per il ruolo. E poi, potrebbe sempre arrivare una sorpresa "davvero" inaspettata.