Dopo i festeggiamenti dei 50 anni di storia spaziale con Telespazio e RAI Storia

Galileo: lanciata Soyuz con 2 satelliti

22 Ottobre 2011   10:10  

Il 19 Ottobre 2011 Telespazio ha festeggiato i 50 anni di attività spaziali.

Il 18 ottobre 1961 infatti, Italcable, la società italiana di telecomunicazioni, e RAI, costituivano la “Società Telespazio”, aprendo così all’Italia le porte dello spazio.

L'obiettivo era quello di partecipare alla sperimentazione di nuove forme di telecomunicazione attraverso i satelliti artificiali.

Con la stazione sperimentale del Fucino (L'Aquila), già agli inizi degli anni '60 fu possibile effettuare le prime trasmissioni e ricezioni televisive intercontinentali, grazie al satellite Telstar.

Telespazio ha festeggiato questa ricorrenza con una mostra all'Ara Pacis a Roma, aperta fino al 21 ottobre.

In più RAI Storia ha dedicato uno speciale documentario – inclusa un'inedita intervista ad Alberto Sordi - a questo anniversario, ripercorrendo le tappe più significative dei primi 50 anni di attività di Telespazio.

 

Galileo: lanciata Soyuz con 2 satelliti

Dalla base di Kourou, nella Guyana francese


Alle 7:30 minuti e 26 secondi di ieri (12:30:26 in Italia), la navetta russa Soyuz con a bordo i primi due satelliti del sistema di geoposizionamento europeo Galileo e' stata lanciata dalla base di Kourou in Guyana francese.

Una missione definita 'doppiamente storica' dal direttore dell'Agenzia Spaziale Europea Jean Jacques Dordain: invio in orbita dei primi due satelliti di Galileo e del primo lancio di un Soyuz da una base francese.

GUARDA IL VIDEO DELL'ESA


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore