Dove acquistare acquerelli e matite colorate 

06 Settembre 2022   15:32  

Le matite colorate, assieme agli acquerelli, sono uno di quegli oggetti indispensabili per dipingere, fino dai primi anni di scuola

 

Matite colorate professionali

Adesso inizia la scuola, e molti bambini e ragazzi sono alle prese con gli acquisti per il rientro tra i banchi.

Per arrivare organizzati al meglio per il nuovo anno scolastico, bisogna acquistare tutti quei prodotti che servono per scrittura, disegno, calcolo e così via.

Tra i migliori prodotti per il disegno che non devono mai mancare sul banco di uno studente ci sono sicuramente acquerelli e matite colorate per la scuola.

Inoltre se gli studenti devono frequentare una scuola d’arte o un liceo artistico, possono dotarsi di perfette matite colorate professionali, per effettuare disegni e creazioni ad hoc.

Esse sono vendute in confezioni da molte matite colorate, con tantissime sfumature diverse. Anche il tratto della mina può risultare morbido o più duro a seconda del tipo di matita.

Per trovare le migliori matite acquerellabili in commercio conviene consultare il web, alla ricerca di siti e commerce che vendono cartoleria per la scuola e cancelleria.

In questi portali infatti si possono trovare davvero tantissimi prodotti e una vasta scelta di articoli delle migliori marche, tra cui scegliere con calma quelli più adatti alle nostre esigenze, sia che si tratti di articoli per la scuola, come professionali o per utilizzo domestico.

 

Migliori matite acquarellabili

Tra gli acquerelli e matite colorate per la scuola troviamo anche la tipologia delle matite acquerellabili.

Si tratta di matite colorate che se vengono immerse nell'acqua con la punta creano un tratto molto simile a quello fatto con l'acquerello.

In realtà esteriormente sono del tutto simili alle matite tradizionali, e utilizzare delle matite acquerellabili è uguale a usare delle matite normali dalla mina morbida.

Se non si sa che sono acquerellabili non ci si può infatti rendere conto della differenza.

Se però si bagna la punta della matita o si va a bagnare leggermente con un pennello il tratti di matita acquerellabile sul foglio, si vedrà come i pigmenti si sciolgono, i colori cambiano e si sfumano,  aumentando le varie possibilità di creatività nel disegnare.

Con le migliori matite acquerellabili, grazie ai loro pigmenti idrosolubili, si sommano quindi le proprietà delle matite colorate a quelle degli acquerelli.

Il risultato sul foglio sarà quello di un disegno con maggiori sfumature di colore, e con varie gamme di tonalità ed effetti molto più sorprendenti rispetto a quelli delle matite a secco.

 

Come si usano le matite acquarellabili

Le matite acquerellabili sono molto utili quindi, proprio per la loro duplice funzione, ovvero quella di poter colorare come semplici colori a matita ma anche come acquerelli.

 

Sono anche molto facili da utilizzare, fino dall’età dell’infanzia.

Se volete sapere come si usano le matite acquarellabili, per prima cosa dovete preparare una piccola ciotola con dell'acqua.

Dovete poi immergere la punta della matita nell'acqua, in questo modo si bagna e i pigmenti si iniziano a sciogliere leggermente.

A questo punto potete iniziare a colorare il vostro disegno, il tratto sarà leggermente acquoso come quello degli acquerelli. Se volete aumentare l'effetto acquerello dovrete bagnare ulteriormente la matita e ripassare il disegno.

Più la punta della matita rimane nell'acqua, e più il tratto sarà simile all'acquerello. In alternativa potrete disegnare normalmente sul foglio con la vostra matita. A disegno completato basterà ripassare i tratti con un pennello leggermente bagnato, e il colore inizierà ad assumere le tipiche sfumature dell'acquerello.

Oggi molte matite colorate in vendita sul mercato sono acquerellabili, in modo da rendere più facile dipingere nello stile acquerello, senza però dovere acquistare gli acquerelli veri e propri.  

Se però preferite acquistare acquerelli e matite colorate per la scuola separatamente, potrete consultare i migliori siti di vendita online di questi articoli dove troverete una vastissima gamma di prodotti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore