Dragaggio Porto Pescara, Testa lancia l'sos al Governo

13 Marzo 2012   18:15  

A distanza di tre mesi tutto è ancora bloccato e il commissario straordinario Guerino Testa si tira fuori dal balletto delle analisi e invita tutti i parlamentari abruzzesi a unirsi per salvare il porto canale di Pescara, “un malato terminale “come lo ha definito il commissario e presidente della Provincia durante il Forum dell’Economia e Sviluppo convocato per discutere dell’impiego dei Fondi Fas sulle infrastrutture .

Testa torna a sollecitare il Governo con una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti in cui chiede di attribuire al Commissario per il porto poteri straordinari in deroga a quanto previsto per salvare il porto di Pescara da un’imminente chiusura non escludendo una manifestazione di protesta a Roma. Testa ha dichiarato di aver assistito “ad un balletto schifoso di responsabilità sottolineando che a distanza di tre mesi si è ancora in attesa di conoscere i fantomatici risultati sull’esistenza o meno del ddt, l’insetticida ad alta tossicità. “Proporrei al presidente della Regione, Gianni Chiodi di chiudere l’Arta – ha detto provocatoriamente il Commissario – perché o non è più in grado di fornire le risultanze necessarie oppure esiste ben altro problema”. Durante il Forum, al quale hanno partecipato rappresentanti politici della maggioranza e dell’opposizione, dell’imprenditoria , delle associazioni di categoria e dei sindacati , si è parlato dell’utilizzo dei fondi Fas su tutte le infrastrutture che ne abbisognano. Da un lato, Moreno di Pietrantonio, capogruppo del Pd in consiglio comunale che ha rimarcato la necessità e la proposta di aprire una “vertenza Pescara dall’altro, Lorenzo Sospiri, consigliere regionale.

Del Pdl che “anche se oggi disponessimo già dei Fondi, non li potremmo spendere – ha dichiarato – perché il loro impiego è condizionato all’esistenza di progetti ad hoc” . Una ripartizione dei fondi stessi è già stata fatta : 20 milioni per il porto, 15 destinati all’aeroporto e 13 alla filovia”. “ Diatribe politiche e burocrazia a parte è arrivato il momento di mettere a disposizione questi fondi è stato da più parti rimarcato auspicando un accordo di programma con la Regione”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore