Dragaggio porto Pescara: Testa, "lavori bloccati non sono una mia responsabilità"

01 Marzo 2012   19:22  

"Da quando ho assunto l'incarico di commissario straordinario del dragaggio ho sempre detto che la polemica politica non mi interessa". Lo afferma il commissario straordinario del dragaggio Guerino Testa che risponde cosi' al consigliere comunale del Pd Enzo Del Vecchio.

E' stato Del Vecchio, stamani, a sollecitare le dimissioni di Testa considerata la situazione di stallo del dragaggio. "Dal momento del mio insediamento - prosegue Testa - ho sempre lavorato per liberare i fondali del porto di Pescara dalla sabbia che impedisce ai pescherecci di muoversi e se i lavori di dragaggio sono stati bloccati non e' per mia responsabilita', ma e' stata un'inchiesta della magistratura ad imporre lo stop.

Il conferimento del materiale in mare su cui abbiamo puntato e' la soluzione meno costosa, come tutti sanno, laddove sia compatibile con la salvaguardia dell'ambiente, ma cio' non toglie che abbiamo comunque cercato e stiamo cercando soluzioni alternative, compresa una discarica a terra (e subito si sono sollevate le prime polemiche dall'area vicina al sito individuato).

Sono ancora in attesa di avere una risposta ufficiale dall'Ispra - prosegue Testa - in relazione alle analisi effettuate sul materiale da dragare nella darsena e solo dopo potro' assumere decisioni. Nell'attesa sto comunque continuando a lavorare, senza sbandierare ai quattro venti l'attivita' svolta, e per averne conferma e' possibile chiedere a tutti coloro con cui ho un contatto quotidiano, dalla Capitaneria di porto alla Camera di Commercio passando per molti altri soggetti istituzionali tra cui la Regione Abruzzo.

Se il Pd dispone pero' di percorsi alternativi, immediati e risolutivi per il porto ben venga, sono prontissimo ad accogliere qualsiasi ipotesi, anche promuovendo un confronto pubblico, ma ricordo che l'ultima occasione di dibattito - promossa dalla Confcommercio - e' stata snobbata da tutti", dice infine il commissario Testa.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore