Dragaggio porto Pescara: giovedì vertice Protezione Civile

22 Febbraio 2011   10:36  

Il tema caldo del dragaggio sarà al centro di un vertice romano, previsto per giovedì prossimo, convocato dal presidente della protezione Civile Franco Gabrielli. Un incontro importante che arriva dopo alcuni giorni dalla seduta straordinaria del consiglio comunale di Pescara sul dragaggio. Al vertice convocato da Gabrielli parteciperanno il presidente della Regione Gianni Chiodi e il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia. Obiettivo è, per il sindaco Mascia, “giungere in tempi rapidissimi alla definizione della nomina del commissario Adriano Goio con l’attribuzione di poteri straordinari per garantire la continuazione del dragaggio nel porto”. L'incontro è stato sollecitato dallo stesso sindaco pescarese attraverso una lettera a Gianni Letta.

Nell'ultima seduta del consiglio comunale si sono scaldati gli animi con protesta degli armatori per le gravi condizioni dei fondali dello scalo marittimo.
I fondali del mare sono diventati troppo bassi per la navigazione nel porto a causa del deposito di sabbia e limo negli anni.

La risoluzione del problema potrebbe essere garantita dalla nomina di Goio a commissario che consentirebbe un’accelerazione delle procedure per continuare il dragaggio. Attualmente con i lavori in corso si potranno togliere solo 2mila metri cubi di sabbia, ne vanno eliminati almeno altri 70mila. Il Ministero e la Regione hanno già stanziato altri 4 milioni di euro per assicurare il proseguimento dell’escavo dei fondali.L’obiettivo è completare l’intervento prima di maggio per non compromettere la stagione balneare.

Abbiamo assistito anche negli altri anni a ricorsi a dragaggi e ripascimenti in extremis, spesso mai risolutivi. La riunione di giovedì potrà essere un primo passo per la soluzione del problema.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore