Draquila, il cofanetto con le immagini di Abruzzo24ore è in libreria

17 Novembre 2010   13:09  

E' disponibile nelle librerie il cofanetto, edito da Feltrinelli Real Cinema, con il volume "I cacciatori di aquilani" a cura di Alessandro Bignami e il film di Sabina Guzzanti "Draquila", presentato in anteprima a L'Aquila e uscito nei cinema il 7 maggio scorso. Nel cofanetto, in vendita a 16,90 euro, anche un secondo dvd con interviste e approfondimenti inediti relizzati dalla regista e il suo staff nei mesi successivi al terremoto.

Documentario modello Michael Moore, "Draquila" racconta "crimini e misfatti" della ricostruzione dell'Aquila, parlando degli affari che girano intorno al terremoto che il 6 aprile 2009 ha devastato il capoluogo abruzzese. Nel suo stile particolarmente sarcastico la Guzzanti ripropone numeri e circostanze in gran parte note, ma spesso trascurate.

Per la realizzazione del nuovo film-inchiesta della Guzzanti dedicato appunto al post-terremoto aquilano, e che ha partecipato fuori concorso nella Selezione Ufficiale del prossimo Festival di Cannes, sono state importanti anche le immagini fornite da Abruzzo24ore.tv, che ha messo a disposizione gratuitamente il suo vasto repertorio, costituito da decine di ore di girato, in parte inedite. La regista ha avuto possibilità di visionare il materiale, lavorando fianco a fianco con il direttore Luca Di Giacomantonio, e ha scelto alcune delle immagini più crude ed esclusive, relative agli istanti immediatamenti succevi alla scossa delle 3.32.

Di grande prestigio per Abruzzo24ore.tv, primo quotidiano d'informazione on-line, il diretto coinvolgimento in una produzione cinematografica così importante, che rappresenta anche un implicito riconoscimento per un lavoro ininterrotto di quotidiana documentazione e informazione, che si unisce a quello che deriva dal crescente numero di visitatori del sito.

Un successo che ora approda in tutte le librerie d'Italia, con il nome di Abruzzo24ore.tv impresso sui cofanetti in vendita in tutto il Paese.

La recenzione di Feltrinelli parla di un "ritratto di un paese smarrito, la triste cronaca del disastroso sisma che ha distrutto L'Aquila all'alba del 6 aprile 2009 e la danza sulle macerie che ne è seguita, dalle ciniche risate notturne al 'miracolo della ricostruzione'".
Nel libro "I Cacciatori di aquilani", a cura di Alessandro Bignami, si trovano scritti, fra gli altri, di Sabina Guzzanti, Marco Travaglio, Manuele Bonaccorsi, e del giornalista abruzzese di Repubblica Giuseppe Caporale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore