Droga e bullismo, da domani incontri con studenti teramani

22 Gennaio 2015   09:49  

Prenderanno il via domani, dall'Istituto Comprensivo Teramo 1 "Zippilli-N. Lucidi", gli incontri con gli studenti delle 18 Scuole medie e superiori della provincia, che hanno aderito al Progetto "...il piu' forte sono io!", l'iniziativa promossa dal prefetto Valter Crudo per prevenire e contrastare i fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti e di bullismo in ambito scolastico. 

Le attivita', che si svolgeranno con cadenza settimanale fino al mese di maggio, impegneranno un team di qualificati operatori della prefettura, dell'Ambito Territoriale (ex Ufficio Scolastico provinciale), della Asl, della Polizia di Stato e dei Carabinieri, della Polizia Postale e delle Comunicazioni ed una unita' cinofila della Guardia di Finanza. 

Il dialogo con i ragazzi - gia' coinvolti dagli insegnanti nell'approfondimento degli argomenti - sara' improntato su tutti gli aspetti (cause, motivazioni, responsabilita' e conseguenze) riguardanti l'uso/spaccio di sostanze stupefacenti, il bullismo in generale ed il cyber bullismo, nonche' sulla necessita' di assumere un ruolo attivo per il contenimento degli stessi, segnalando i casi di cui si e' "vittima" o "spettatori" ad insegnanti e genitori e/o inoltrando un messaggio Sms, preceduto dal nome della provincia e dell'Istituto interessati, al numero unico 43002, attivo da tempo anche in questa provincia.

Di seguito, gli Istituti che hanno aderito al Progetto, elencati nell'ordine di programmazione degli incontri con il team: Istituti Comprensivi (Prime classi delle "medie"): Zippilli-Lucidi di Teramo, Roseto degli Abruzzi, Atri, Tortoreto, D'Alessandro-Risorgimento di Teramo, Martinsicuro, "1" Giulianova, Bellante, Montorio al Vomano, Nereto/Sant'Omero/Torano di Nereto, Castiglione Messer Raimondo; Scuole Superiori: Einstein di Teramo, Peano-Rosa di Nereto, Alessandrini-Marino Forti di Teramo, Moretti di Roseto degli Abruzzi, Zoli di Atri, Delfico-Montauti di Teramo, G. Milli di Teramo. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore