Droga e rapine, 35 arresti nel foggiano

11 Gennaio 2010   14:14  

Dalle prime ore di questa mattina i carabinieri del comando provinciale di Foggia stanno eseguendo 35 provvedimenti cautelari nei confronti di due presunte organizzazioni criminali dedite alla preparazione e alla organizzazione di rapine e al traffico di sostanze stupefacenti.

Il blitz si sta mettendo a segno a San Giovanni Rotondo, San Marco in Lanis, Porta Nuova, San Micandro Garganico, Cerignola, Foggia e anche in provincia di Bari, a Pescara e ad Ancona. Nel corso dell'operazione sono state sequestrate numerose dosi di cocaina, eroina e hashish destinate alla vendita al dettaglio: il giro d'affari per la droga era di circa 300 mila euro. Nell'operazione sono impegnati 180 carabinieri, alcuni reparti cinofili ed elicotteri dell'arma.

Tra i luoghi utilizzati per spacciare la droga c'erano anche i chioschi di San Giovanni Rotondo dove si vendono gli oggetti sacri di San Pio da Pietrelcina.

E' quanto hanno scoperto i carabinieri della compagnia del centro garganico che all'alba di questa mattina hanno arrestato 33 persone con le accuse, a vario titolo, di rapine e traffico di sostanze stupefacenti. In particolare gli investigatori hanno scoperto due gruppi criminali che avevano un unico vertice: uno ideava e pianificava rapine ai danni di istituti bancari ed uffici postali, servendosi anche di esperti di altre zone della provincia e di fuori regione.

L'altro gruppo, invece si dedicava allo spaccio di eroina, cocaina e hashish a persone appartenenti alle famiglie facoltose di San Giovanni Rotondo. I militari dell'Arma nel corso delle loro indagini sono riusciti anche a sventare alcuni colpi a banche ed uffici postale che l'organizzazione stava mettendo in atto. Importante anche l'attivita' di spaccio gestita dall'altro gruppo: oltre duemila le cessioni di sostanza stupefacente accertata dai carabinieri in pochi mesi per un giro d'affari di oltre trecentomila euro.

La droga veniva venduta anche in alcuni chioschi di articoli religiosi che si trovano a San Giovanni Rotondo di proprieta' di uno degli esponenti di spicco dell'organizzazione che e' riuscito a fuggire alla cattura. Un luogo privilegiato, quello dei chioschi di articoli religiosi, per incontri con persone dell'organizzazione, soprattutto nei periodi affollati in quanto permettevano di riunirsi con persone dell'organizzazione senza destare sospetto da parte delle forze dell'ordine.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore