Il dolce profumo del miele e la fantasia di chi delle api ha fatto la sua vita. Il tutto “condito” con appuntamenti culturali, dibattiti, laboratori artistici, musica e tanto divertimento. Questo e molto altro è “Tornareccio Regina di Miele”, la mostra mercato del miele e dei prodotti tipici che ritorna sabato 27 e domenica 28 settembre nel centro storico del paese che, grazie alle 32 aziende, 10 mila alveari, 45 persone impiegate, 250 tonnellate di miele ogni anno pari alla metà di quello prodotto in tutto l’Abruzzo, è noto come la “capitale abruzzese del miele”.
Promosso dal Comune di Tornareccio, socio fondatore del club nazionale Le città del Miele, l’evento è giunto alla sua sesta edizione e prevede un cartellone quanto mai ricco, organizzato dall’agenzia Arsnova Comunicazione ed Eventi.Cuore della rassegna sarà il colorato expo al quale prenderanno parte circa venti espositori (sabato 16.00-24.00, domenica 9.00-22.00). A fare la parte del leone, gli stand allestiti con innata fantasia dagli apicoltori locali, dove sarà possibile assaggiare e acquistare le numerose varietà di miele, i ghiotti preparati a base del “nettare degli dei”, ma anche gli altri prodotti dell’alveare quali propoli, cera, pappa reale, polline, fino alle interessanti linee cosmetiche. Accanto a quelli degli apicoltori ci saranno gli stand dei produttori di salumi, tartufi, olio, vino, pane, latticini e altre prelibatezze del territorio.
Sempre in tema culinario, novità importante di questa edizione 2008 sarà la cena di sabato e il pranzo di domenica realizzati dalle mani esperte e fantasiose dei cuochi della prestigiosa Associazione Cuochi Val di Sangro di Villa Santa Maria: gli amanti della buona cucina potranno degustare menu a base di sapori nostrani rivisitati con il dolce profumo del miele (è gradita prenotazione telefonando allo 328 4133665). Come l’anno scorso, poi, ci sarà lo stand del Gal Maiella Verde, che proporrà un irresistibile “percorso del gusto” con prodotti di tutto il territorio.Ma non solo enogastronomia.
Sabato mattina le scolaresche potranno essere protagoniste dei laboratori di creatività su Monte Pallano a cura dell’associazione Gaia, nell’arco dei due giorni i visitatori potranno ammirare la mostra mercato “Da mani operose di donne”, con i laboratori artistici dell’associazione Professione Donna, aggregarsi alle visite guidate ai mosaici istallati sulle facciate delle abitazioni, visitare la mostra “Abruzzo Humour”, con i disegni di Lucio Trojano. Come sempre, poi, non mancherà la dovuta attenzione ai problemi del settore, affrontati nel Forum interregionale dell’apicoltura con esperti, rappresentanti di categoria e operatori (domenica mattina).
E ancora: si preannunciano imperdibili i “Dolci incontri culturali”, due convegni sul legame storico dell’apicoltura con il territorio con la professoressa Adele Cicchitti, e le esperte Carla Cotellessa e Federica De Robertis (sabato ore 18.00), lo spettacolo di canto, danza e teatro “…come una rondinella…”, con il coro Contrappunto (sabato sera), e l’intrattenimento musicale con i Men in a switcase di Atessa (domenica, a partire dalle 19.30). Domenica alle 18.00 ci sarà un evento culturale di grande rilievo nell’ambito della rassegna: saranno presentanti al pubblico, con la presenza degli autori, due interessanti raccolte di poesie sul tema delle api – “Com’api armoniose”, a cura del poeta Sandro Boccardi, e “À l’heures des cendres”, del giornalista Giovanni Gazzaneo – in un appuntamento dedicato alla memoria di Teresita Olivares, l’indimenticabile moglie di Alfredo Paglione, il gallerista nativo di Tornareccio ideatore del fortunato progetto “Un mosaico per Tornareccio”.
Ricevi la nostra newsletter giornaliera.