Due giorni di bioedilizia all'Ex-Aurum di Pescara

14 Dicembre 2012   13:54  

Abitare secondo natura, costruire o rifinire case confortevoli, antisismiche a bassissimo consumo con materiali naturali, a filiera corta, come le balle di paglia, la canapa, la terra cruda, la lana ed il legno. Le nuove prospettive sul fronte del risparmio energetico, il cohousing e le nuove forme di abitare fondate sulla condivisione di spazi e servizi nel rispetto della natura.

Sono solo alcuni dei temi che saranno al centro della ''Due giorni di bioedilizia'' in programma all'ex-Aurum di Pescara venerdi 14 e sabato 15 dicembre: un evento aperto e pensato come luogo di incontro e confronto tra i tanti professionisti, cittadini, appassionati che anche in Abruzzo praticano e teorizzano la bioarchitettura, anche con l'intento di costruire una filiera economica che può creare come altrove lavoro e benessere diffuso.

 

Venerdi  sarà possibile visitare la mostra dal titolo''Strutture e scienze del design''.  Numerosi poi i contributi previsti nella giornata di sabato, nel corso della giornata: Biagio Di Carlo, bio-architetto esperto di fama internazionale farà toccare con mano il miracoloso equilibrio di forze delle cupole geodetiche

L'architetto Gianfranco Conti, anima del centro di documentazione Cedterra di Casalincontrada parlerà tra le altre cose della tecnica del “massone'' in terra cruda e della rete italiana delle case di terra.

I rappresentanti di Eva, ecovillaggio post-sismico in case di paglia di Pescomaggiore, in provincia dell'Aquila e il biologo Giovanni Damiani illustreranno gli straordinari vantaggi di un impianto di fitodepurazione per trattare i liquami di centri abitati fino ai 1500 abitanti, compresi quelli del cratere sismico da ricostruire, rispetto ai depuratori meccanici ed energivori.

L'ingegnere Giuseppe Ciammetti illustrerà i progressi tecnologici sul fronte del microeolico e dei sistemi di climatizzazione con le pompe di calore. L'ingegnere Marta Gonzales farà chiarezza sulle certificazioni ambientali e sul tema della riqualificazione energetica.

Parteciperanno poi: l’ingegnere Renato Vincelli esperto in autocostruzione e l’architetto Vincenzo Reggimenti, paesaggista del Parco Nazionale del Gran Sasso, l’architetto Ugo Esposito una società cooperativa costituita da un gruppo di professionisti con competenze diverse che rivolge i propri interessi ai temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile nelle molteplici declinazioni, promuovendo in un’ottica interdisciplinare scelte finalizzate all’interesse collettivo nel rispetto degli equilibri storico-naturali.

" Penso che in Italia più che altrove – spiega uno degli organizzatori dell'evento, il geologo Marco Sborgia - si stia pagando per un economia che è stata trainata dall'edilizia ma che non ha offerto negli anni ricerca indirizzata all'abbattimento dei costi di produzione, alla sostenibilità ambientale e sociale del settore immobiliare e soprattutto non ha curato la salubrità ed il comfort degli ambienti di vita domestici e di lavoro, in questa due giorni vogliamo dunque offrire spunti per riqualificare il patrimonio edilizio esistente e per avviare filiere produttive con ricaduta positiva sul territorio in termini economici e soprattutto di qualità''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore