E' aquilana la vincitrice del "Concorso musica sacra 2010 "

Federica Carnevale vince su 130 partecipanti

15 Novembre 2010   10:54  

Hanno partecipato 130 cantanti provenienti da ben 5 continenti e sono arrivati in finale in 13, rappresentando 9 degli oltre 40 Paesi partecipanti  Russia, Israele, Corea del sud, Germania, Austria, Polonia e Montenegro, ma quest’anno, a vincere il Concorso ‘Musica sacra 2010’, ideato e diretto da Daniela de Marco e indetto dall’Accademia Musicale Europea con il sostegno della Provincia di Roma, è stata un'aquilana, in ex equo con un'altra italiana. 

E' Federica Carnevale, 35 anni, mezzosoprano.

Federica Carnevale, nata a L'Aquila, è stata studentessa del Conservatorio "A.Casella" di L'Aquila. Cantante di Opera lirica con alle spalle già alcuni premi vinti, varie tournée all’attivo e ruoli di prestigio come la Rosina e Cenerentola, la mezzosoprano aquilana ama da sempre anche il repertorio sacro: “Sono anni che volevo partecipare a questo concorso – ha poi concluso – la giuria è composta da importantissimi direttori artistici ed è un vero e proprio trampolino di lancio. Dobbiamo guardare alla musica sacra non come ad un repertorio di ‘nicchia’, ma ad una musica bellissima che deve essere valorizzata di più”.

Federica, solo dopo la vittoria ha raccontato di far parte di quelle persone che dal terremoto dell’Aquila si sono viste portare via non solo la casa ma anche un pezzo di vita. “Per me questo premio ha un significato molto importante – ha spiegato l’artista – sono aquilana e avevo una casa in quella che ormai viene definita la ‘zona rossa’. Ora abito a Teramo, ma attendo fiduciosa di tornare in quella che considero ancora la mia casa. Dopo il terremoto abbiamo dovuto riorganizzarci non solo oggettivamente ma anche mentalmente su tutto e questo premio – continua - arriva in un momento giusto e regala un grande carica a me e anche alle persone che mi stanno vicino”. Federica Carnevale, sul palco ha mostrato una grande grinta che ha trasmesso alla Giuria d’onore .

La manifestazione è riservata a tutti i cantanti lirici nati dopo il 1 gennaio 1974, provenienti da tutti i paesi del mondo, e, cosa importantissima, di ogni confessione religiosa. Dal  2001 ad oggi hanno partecipato all’evento oltre 1.000 cantanti provenienti dai 5 continenti, con oltre 80 nazioni coinvolte nella manifestazione. Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Francia, USA, Corea, Inghilterra, Belgio e Russia.

Vincitrice ex aequo il mezzosoprano bresciano Romina Tomasoni, 28 anni, un’artista del Coro aggiunta del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con un contratto in scadenza a dicembre. “Quello che sta succedendo in Italia alla cultura e in realtà come quella del Maggio Musicale Fiorentino, che rappresenta un’eccellenza, è davvero triste –  ha affermato ieri sera la cantante poco dopo aver ricevuto il premio - Ho già lavorato con loro in passato e adesso faccio parte di due produzioni, Tosca e Forza del destino, poi a dicembre non so che cosa accadrà, ma penso anche a tutte quelle persone che lavorano in quel Teatro da tantissimi anni e a gennaio non sanno cosa aspettarsi.

La finalissima del Concorso che si è tenuta nella gremita basilica SS. XII Apostoli di Roma.

I vincitori dell’edizione 2010 entreranno a far parte di ‘Celeste Armonia’, il gruppo vocale solistico che, come prevede il regolamento, darà la possibilità ai cantanti di esibirsi in concerti in Italia e all’estero. Dal 2001 tanti i vincitori e finalisti del Concorso che si sono esibiti con successo su alcuni dei più autorevoli palcoscenici europei, tra cui Scala, Fenice, Maggio Musicale, San Carlo, Opera di Amburgo, Frankfurt Opera, Rossini Opera Festival e molti altri. I vincitori dell’edizione 2009 hanno ottenuto una borsa di studio all’Opera di Amburgo e la concorrente seconda classificata sta per debuttare in tre opere importantissime: Il Flauto magico, il Gottdamerung di Wagner e le Nozze di Figaro.

La giuria dell’edizione 2010 era composta dai Maestri Christian Lorenz, Sovrintendente Internationale Bachakademie e Musikfest Stuttgart (D); Gabriele Gandini, Direttore artistico Teatri S.p.a. Treviso; Udo Gefe, Consigliere Artistico del Teatro dell'Opera di Dortmund e già Direttore Artistico della Frankfurt Opera; Cristina Ferrari, già Direttore Artistico del Teatro Carlo Felice – Genova; Josef Hussek, Direttore Artistico Eutin Festival (D); Giuseppe de Spirito, Agenzia artistica A voce sola, Friburgo (CH), e Daniela de Marco, Ideatore e Direttore Artistico del Concorso.

 

 

Oltre al Primo Premio ex equo, ieri sera sono stati molti i riconoscimenti consegnati. Al secondo posto si è classificato il baritono tedesco Georg Gadker, mentre il terzo posto è stato diviso in tre. La Giuria, infatti, ha assegnato un ex equo a: Florian Rosskopp, baritono tedesco, Youn-Seong Shim, tenore sud coreano, e alla giovanissima Marijana Sovran, che a soli 22 anni ha avuto il piacere e l’onere di rappresentare per la prima volta al Concorso, il suo paese, il Montenegro. Il Premio giovane promessa è andato al soprano polacco Natalia Rubis, il Premio Oratorio al baritono russo Alexey Kokhanov e, infine, il Premio provincia di Roma al mezzosoprano Simona Braida nata a Cassino ma residente a Monteporzio Catone.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore