E' guerra in Provincia su fondi e primo consiglio ad Avezzano

07 Giugno 2010   14:52  

E' guerra alla Provincia dell'Aquila. L'opposizione guidata da Stefania Pezzopane lancia bordate contro la decisione di celebrare il primo consiglio provinciale dela legislatura ad Avezzano.
La consigliera di maggioranza del Pdl Felicia Mazzocchi risponde con una grave insinuazione: la Pezzopane ha distributo a pioggia fuori il cratere i fondi del terremoto.

LE OPPOSIZONI: NO A PRIMO CONSIGLIO AD AVEZZANO


''Stigmatizziamo con fermezza il tentativo di alcuni di trasformare in una rissa tra territori la contrarieta' espressa dai gruppi di minoranza a tenere il prossimo Consiglio Provinciale ad Avezzano". Lo dice il Capogruppo consiliare del PD, Enio Mastrangioli. "Cosi' com'e' inaccettabile - aggiunge - fare il processo alle intenzioni nei confronti di coloro che hanno espresso l'opinione, legittima e motivata da ragioni profonde e dignitose, sull'inopportunita' della scelta fatta dalla maggioranza. La realta' e' un'altra e profondamente diversa da come la si vuol far passare e anche da come e' stata rappresentata dal Presidente del Consiglio Santilli, il quale ha dichiarato alla stampa che la decisione e' stata assunta all'unanimita' dalla Conferenza dei Capigruppo. Non e' assolutamente vero. I capigruppo, nella prima riunione, hanno espresso il loro consenso ai Consigli provinciali itineranti, cosi' come gia' avvenuto in passato e con l'aggiunta di Celano proposta dalla Maggioranza. Nella seconda riunione dei Capigruppo, appositamente convocata per stabilire i contenuti del prossimo Consigli - rileva il capogruppo Pd - i Gruppi di Minoranza hanno invece espresso forti perplessita' sulla proposta di svolgerlo ad Avezzano, con la motivazione precisa che trattandosi del primo e vero Consiglio della legislatura e con all'o.d.g. il Programma di Mandato del Presidente era, ed e' tuttora opportuno, tenerlo nella Citta' Capoluogo di Provincia. Motivazione rese piu' stringenti e valide dal particolare momento che sta attraversando la Citta' e il territorio circostante, per quanto riguarda la ricostruzione, la battaglia per la proroga della sospensione delle tasse, etc. Tenere il Consiglio all'Aquila, per i Gruppi di Minoranza - osserva Mastrangioli - avrebbe avuto e avrebbe il significato di una forte e profonda vicinanza e solidarieta' nei confronti della cittadinanza e dell'intero territorio. Oltretutto, il Presidente del Consiglio, si era impegnato a valutare le nostre motivazioni e a convocare una nuova Conferenza dei Capigruppo per la decisione definitiva, cosa che non e' avvenuta, comunicando solo per telefono la decisione di mantenere Avezzano: atteggiamento grave e offensivo nei confronti delle prerogative proprie dei Capigruppo. Per queste ragioni riteniamo inutili, fuori luogo e dannose, le polemiche tra territori e campanilistiche: di tutto abbiamo bisogno in questo momento, all'infuori di una polemica politica di questo tipo. E a qualche commentatore vogliamo sommessamente dire che la sinistra esiste, parla e parlera' sempre con lo stesso linguaggio in tutte le realta' della Provincia".

MAZZOCCHI: LA PEZZOPANE HA USATO ALTROVE I FONDI DEL TERREMOTO

"Considerato l'atteggiamento non costruttivo di Pietrucci e di Pezzopane, ed al fine di dimostrare la loro evidente faziosita' tipica di una politica di sinistra - afferma il consigliere provinciale del Pdl Felicia Mazzocchi - proporremmo di analizzare la delibera n. 43 del 23 marzo 2010 (ultima settimana della campagna elettorale) della Giunta provinciale, presieduta dalla stessa Pezzopane, in merito ai fondi del terremoto ed al loro rispettivo impiego. Non vorremo - dice Mazzocchi - che venisse fuori una distribuzione a pioggia degli stessi fondi verso associazioni di varia natura site anche fuori dal cratere, anziche' essere impiegati per i bisogni reali derivanti dall'evento sismico del 6 aprile. Ma considerati gli interventi che la Pezzopane sta producendo strumentalmente nei riguardi della Giunta regionale, guidata egregiamente dal presidente Chiodi che, a dire dello stesso consigliere di opposizione Stefania Pezzopane (PD), avrebbe destinato fondi altrove, ci auguriamo vivamente che, durante la sua amministrazione, l'ex presidente Pezzopane, abbia applicato il principio di coerenza, non facendo cio' che, ad oggi, raccomanda ad altri di non fare".

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore