E' morto Giorgio Celli, l'amico degli animali

Una vita a difesa dell'ambiente

12 Giugno 2011   10:38  

Giorgio Celli si è spento ieri mattina a Bologna, presso il policlinico Sant'Orsola Malpighi, dove era ricoverato da tempo. Volto noto della tv, aveva condotto storiche trasmissioni a difesa dell'ambiente e degli animali come, ad esempio, "Nel regno degli animali". Laureato in Scienze biologiche, è stato docente universitario all'Alma Mater di Bologna e direttore dell'istituto di entomologia Guido Grandi.

Nel 1975, nelle vesti di autore teatrale, vinse il Premio Pirandello con l'opera "Le tentazioni del professor Faust" e, nello stesso anno, debuttò anche al cinema in un film di Pupi Avati. Lo sconfinato amore per l'ambiente lo portò anche ad intraprendere la carriera politica diventando, dal 1999 al 2004, europarlamentare e consigliere comunale dei Verdi.

Ad inizio maggio è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per rendere possibile l'innesto di alcuni by pass. L'operzione, però, si è rivelata molto difficile perchè Celli era da tempo dialitico. Solo un mese fa, il figlio aveva lanciato un disperato allarme: "Sono le terapie che lo tengono in vita: è attaccato a tanti tubi. So che sono tutti bravissimi in ospedale e chiedo che facciano tutto il possibile per salvarlo". Purtroppo è stato impossibile salvarlo.

Martedì prossimo, dalle 7.30 alle 13.30, sarà aperta la Camera mortuaria presso l'ospedale Malpighi. A seguire, verrà celebrata una commemorazione funebre presso la Cappella di Santa Maria dei Bulgari all'Archiginnasio organizzata dall'Alma Mater Studiorum, alla presenza del Magnifico Rettore Ivano Dionigi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore