E' morto Giovanni Sartori, padre della scienza politica italiana

04 Aprile 2017   17:55  

Addio al professore Giovanni Sartori, padre della scienza politica italiana, uno dei massimi esperti a livello internazionale. Aveva 92 anni. Era emerito Professor in the Humanities alla Columbia University di New York, dove ha ricoperto la prestigiosa cattedra Albert Schweitzer, e professore emerito di scienza politica all'Università di Firenze.

E' stato insignito di otto lauree honoris causa e nel 2005 ha ricevuto il prestigioso Premio Principe delle Asturie, considerato il Nobel delle scienze sociali.

Tra i numerosi titoli di cui andava fiero, quello di accademico dei Lincei. Giovanni Sartori è deceduto nella sua casa romana nella notte tra domenica e lunedì scorsi, a causa di una crisi respiratoria, ma la notizia della scomparsa, come ha spiegato la famiglia l'AdnKronos, è stata divulgata, per espressa volontà del defunto, solo tre giorni dopo la morte.

Nato a Firenze il 13 maggio 1924, il politologo e sociologo non avrà né funerali religiosi né civili, sempre per sua volontà testamentaria.

Nei prossimi giorni la salma sarà tumulata nella cappella di famiglia nel cimitero delle Porte Sante di Firenze, dove riposa un suo grande amico e collega, Giovanni Spadolini, ex presidente del Senato, che fu professore di storia nella sua stessa Facoltà di Scienze Politiche 'Cesare Alfieri' all'Università di Firenze.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore