E' morto Luciano Fabiani, tra i fondatori del Teatro stabile

16 Giugno 2012   13:00  

E' morto stamane all'ospedale dell'Aquila, a 82 anni, Luciano Fabiani. A lungo consigliere comunale e regionale della Democrazia cristiana, Fabiani ricopri' anche l'incarico di assessore regionale e vice presidente dell'assemblea dell'Emiciclo. Sua l'intuizione, insieme a Peppino Giampaola ed Errico Centofanti, della fondazione del Teatro stabile dell'Aquila nel 1963, poi diventato d'Abruzzo nel 1991. Impegnato anche nel mondo dello sport, era stato dirigente dell'Aquila Rugby.Nel 1990 fu tra gli interpreti della stagione di cambiamento che attraversava la politica nazionale, e all'Aquila diede vita, con gli ex Pci diventati Ds, all'esperienza di Convenzione democratica, con capolista il padre nobile dei Radicali, Marco Pannella. 

MORTE FABIANI: IL CORDOGLIO DI PAGANO E DEL CONSIGLIO REGIONALE 
 

 "A nome mio personale e dell'intero Consiglio regionale, esprimo il piu' profondo cordoglio per la scomparsa di Luciano Fabiani, figura di primo piano nelle vicende abruzzesi degli ultimi decenni, che con la sua attivita' politica ha lasciato un segno indelebile nella nostra storia recente". Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, ricordano la figura di Luciano Fabiani, scomparso questa mattina all'Aquila. "A Fabiani - continua Pagano - va dato atto di aver lottato sempre in prima linea nel difendere le istanze della sua citta' e del suo Abruzzo, lavorando con grande impegno in quei grandi progetti che ancora oggi rappresentano i fiori all'occhiello di questa regione, a partire dal Teatro Stabile d'Abruzzo fino all'Accademia delle Belle Arti. Ma il suo lavoro non si e' concentrato solo sulla cultura: e' stato protagonista anche nello sport e nell'economia, a dimostrazione delle grandi doti di un uomo che ha dato tanto alla sua terra"

IL CORDOGLIO E IL RICORDO DEL SINDACO CIALENTE

" Con Luciano Fabiani scompare una delle figure più importanti della vita politica e culturale della nostra città. Tra i fondatori del teatro stabile dell'Aquila, consigliere regionale e comunale, con importanti incarichi nel suo partito, la democrazia cristiana, ha attraversato i momenti insieme più esaltanti e più difficili della storia aquilana.

Esaltanti nella grande effervescenza della cultura cittadina, più drammatici nelle vicende ancora non dimenticate della nascita dello statuto della regione Abruzzo. Luciano e stato un protagonista assoluto nella città così come nella regione.

Io ricordo, con affetto ed oggi con rimpianto, l'esperienza che insieme conducemmo con "convezione democratica"' al comune dell'Aquila, allorquando L'Aquila fu laboratorio politico di uomini e donne con storie politiche diverse che decidevano di trovare nuovi strumenti e modalità di partecipazione del governo.

Un'intuizione che solo molti anni dopo si tradusse nel l'esperienza dei progressisti e poi dell'Ulivo. Luciano Fabiani resterà un riferimento nella storia dell'Aquila.''



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore