E' morto Lucio Baratelli, fondatore della Società Aquilana dei Concerti

24 Luglio 2011   09:17  

Cordoglio nella città per la scomparsa di Lucio Baratelli,venuto a mancare ieri. Lucio Baratelli fu socio fondatore della Società Aquilana Concerti insieme a Nino Carloni.

La Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” fu fondata il 18 luglio 1946, dopo una serie di concerti preparatori da lui organizzati come direttore della Sezione Musica che egli aveva creato in seno al Gruppo Artisti Aquilani, nel 1945.

Facendo rinverdire antiche radici culturali, ha fatto del capoluogo d’Abruzzo uno dei più importanti centri musicali italiani ed ha inserito la città dell’Aquila, seguita da tutta la Regione abruzzese, risvegliata alla Musica, nella grande e viva corrente della cultura musicale europea.

Già nel 1953 si aprì al mondo giovanile, con la costituzione del “Circolo Giovani Amici della Musica”, autonoma componente statutaria della Società. Nel 1966-67 patrocinò l’istituzione, all’Aquila, del Conservatorio “A. Casella”. Nel 1968 creò “I Solisti Aquilani”, complesso abruzzese da camera, cui seguì la fondazione, nel 1970, dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, ideata e progettata da Nino Carloni fin dal 1958. Nel 1986 creò l’Ensemble Barattelli, oggi Officina Musicale, per la diffusione della musica contemporanea. Ultima sua creazione è il Coro di Voci Bianche, costituitosi nel 2002, ma attivo sin dal 1997.

Intuendo con prontezza i fermenti e le modificazioni del tessuto sociale, la “Barattelli” ha avuto l’avvedutezza di adeguarvi tempestivamente, ma con gradualità, il proprio ordinamento statutario, così stabilendo un collegamento costante con le tendenze della cultura. Ha avuto alla sua Presidenza musicisti insigni: Goffredo Petrassi, Guido M. Gatti, Roman Vlad, Nicola Costarella.

A Nino Carloni, direttore artistico dalla fondazione, succedono Goffredo Petrassi, Bruno Boccia, Fabrizio Pezzopane, Giorgio Battistelli e Alessandro Mastropietro.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore