E' morto Padre Pio Scocchia guardiano della Madonna delle Grazie

23 Luglio 2014   21:48  

 Quest'oggi e' venuto a mancare improvvisamente Padre Pio Scocchia, al secolo Tonino, dell'Ordine francescano frati minori in servizio presso il convento della Madonna delle Grazie a Teramo.

La morte e' avvenuta ad Olbia dove il religioso si era recato per fare visita ai suoi parenti.

I funerali si svolgeranno venerdi', alle ore 16.00, presso il suo convento e saranno presieduti dal vescovo diocesano Mons. Michele Seccia, con la partecipazione del padre Provinciale dei Frati Minori Carlo Serri.

Padre Pio Scocchia, era nato a Colledara, il 29 maggio del 1941 ed era stato ordinato sacerdote il 2 aprile del 1966.

"Pio - afferma in una nota Gino Mecca, direttore dell'ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Teramo-Atri - e' stato un religioso dal carattere volitivo, dalla profondita' spirituale e dalla solida cultura. Non piu' di due anni fa, aveva pubblicato un libro sulla storia della Diocesi di Teramo riferita al periodo 1500/1600. Un lavoro molto interessante, frutto della sua tesi di laurea, rispolverato e revisionato dopo averlo tenuto per decenni conservato nel cassetto.

Era a Teramo da quattro anni, ma e' stato nel convento a piu' riprese. E' stato anche Padre Guardiano e proprio durante il suo incarico aveva seguito e realizzato il rifacimento della pavimentazione in granito che possiamo apprezzare tuttora.

Stante la sua lunga e ricorrente permanenza a Teramo, Padre Pio era molto conosciuto in citta' e non solo.
Per il convento era ormai diventato una istituzione, apprezzata dai teramani e dai tanti frequentatori della Chiesa dedicata alla Madonna delle Grazie.

La Comunita' Diocesana - conclude Mecca - si unisce al dolore della famiglia francescana per la inaspettata perdita di una fratello e di un famigliare".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore