E' morto Pio Rapagnà, ex deputato radicale, una vita di lotte civili e sociali

Il cordoglio del mondo politico e civile

14 Luglio 2018   20:28  

Si è spento nella notte, a causa di una malattia, l'ex parlamentare radicale abruzzese Pio Rapagnà; aveva 73 anni. Era stato eletto deputato con il movimento di Pannella nell'aprile 1992 e aveva concluso il mandato anticipatamente nel 1994, per lo scioglimento delle Camere.

La sua attività politica è stata sempre caratterizzata da battaglie civili e sociali in difesa degli inquilini senza casa o per la deviazione del traffico dei mezzi pesanti dalla Statale 16 Adriatica.

Fondatore dei movimenti civici 'Mia Casa' e 'Città per vivere', si fece anche promotore del Comitato per i referendum regionali contro i costi della politica.

Acerbo, lottò per l'aria e la politica pulita

"Caro Pio sei stato un cavaliere indomito contro la corruzione e l'ingiustizia, per l'aria e la politica pulita, per i diritti delle persone a partire da quelle più povere e deboli. Un fuoriclasse di agitatore che, senza una grande organizzazione alle spalle, con una fantasia infinita, ha trovato i modi per far vivere le lotte e far balzare fuori le ingiustizie".

Così il segretario nazionale di Rifondazione Comunista - Sinistra Europea, Maurizio Acerbo, scrive su Facebook "Eri un artista della solidarietà attiva e della contestazione - lo ricorda ancora Acerbo - Ma anche un militante e un sindacalista che viveva a contatto con i problemi quotidiani delle persone e che con competenza studiava e proponeva. Sei stato un grande compagno, una persona perbene e un esempio di attivista e cittadino. Ci mancherà la tua sciarpa rossa. L'Abruzzo ha perso uno dei sui cittadini migliori e un politico che la comunità regionale non ha saputo valorizzare, preferendo troppo spesso la clientela e la mediocrità". 

D'Alfonso, dico grazie, lui era bella politica

"A Pio Rapagnà dico grazie e gli stringo la mano. E' stato un esempio vivente di come le questioni di tutti possono diventare proprie, tutto il tempo lo ha dedicato per una grande e permanente battaglia civile, con e senza ruoli istituzionali. Io non sono mai stato prossimo alla sua collocazione culturale e politica, ma ho sempre condiviso la modalità del suo fare battaglia. E' stato una figura della politica a tutto tondo, una figura della bella politica". Così, a margine di una conferenza stampa a Pescara, il senatore Luciano D'Alfonso, presidente della Regione Abruzzo, ha ricordato Pio Rapagnà, già parlamentare radicale, morto nella notte a 73 anni. 

Pezzopane : spirito libero, sempre dalla parte dei più deboli, un amico sincero. 

La deputata Dem Stefania Pezzopane su morte Pio Rapagna’ “Provavo per Pio Rapagna’  una simpatia viscerale ed oggi provo una grande tristezza per la sua morte. Indomito combattente per i più deboli, sapeva insistere e lottare con tenacia e determinazione, senza mai trascendere o rendere volgari le sue forti contestazioni. Nel corso degli anni ci siamo trovati insieme in tante battaglie anche dopo il terremoto. E lo ricorderò sempre per la sua determinazione ed il suo spirito trascinante. Condoglianze alla famiglia ed agli amici.”



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore