E' morto il giornalista Panfilo Monaco. Il cordoglio dei colleghi

03 Febbraio 2010   12:27  

Un grave lutto ha colpito l'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo: la scorsa notte, dopo una lunga malattia, e' morto, all'eta' di 67 anni, il vicepresidente Panfilo Monaco. Panfilo da oltre 25 anni faceva parte del Consiglio regionale dell'Ordine, all'interno del quale aveva ricoperto diversi incarichi; inoltre, era componente del Consiglio nazionale del sindacato dei giornalisti. Alla moglie, Anna Maria, alle figlie Maddalena e Valentina, entrambe giornaliste, e al nipote Antonio giungano il cordoglio e la solidarieta' del Consiglio dell'Ordine e dei colleghi abruzzesi, che riunito questa mattina all'Aquila ha osservato un minuto di silenzio in memoria del collega scomparso. I funerali di Panfilo Monaco si svolgeranno domani, giovedi' 4 febbraio ad Avezzano, nella chiesa di San Giovanni, con inizio alle ore 15.

"La morte di Panfilo Monaco priva il mondo dei giornalismo abruzzese di un importante punto di riferimento". Lo dice il caporedattord della Rai Abruzzo, Domenico Logozzo. "Per oltre un quarto di secolo - ricorda - ha rivestito incarichi rilevanti, sia nell'Ordine che nel Sindaco Nazionale dei Giornalisti. Appassionato e convinto sostenitore del ruolo dei colleghi pubblicisti: e' stato il paladino di tante battaglie che, soprattutto grazie alla sua caparbieta' di 'uomo della Marsica', si sono concluse con successo. Era molto legato alla sua terra. Capostipite di una famiglia di giornalisti, ha scritto per oltre 20 anni sul "Messaggero",quindi sul "Il Mezzogiorno",il quotidiano fondato nei primi anni Settanta da Paolo Cavallina,sul "Corriere dello Sport",sulla "Gazzetta dello sport" e sul "Resto del Carlino".Cio' commenta Logozzo - sta a testimoniare la grande passione per la carta stampata,contrassegnata nello stesso tempo da una intensa attivita' sindacale .Hanno seguito il suo esempio di entrare nel mondo del giornalismo con entusiasmo, il nipote Antonio ,inviato di "Tutto il calcio minuto per minuto" e le figlie Maddalena e Valentina. La Rai abruzzese in questo momento di grande dolore e' vicina al collega Antonio Monaco,che nello spazio di poco piu' di un anno ha avuto due gravi lutti:la morte del padre Attilio ed oggi quella dello zio Panfilo".

La Presidenza del Consiglio regionale dell'Abruzzo ha inviato un messaggio di cordoglio alla famiglia Monaco per la prematura scomparsa del giornalista Panfilo, punto di riferimento per il mondo dei giornalisti abruzzesi. 'Era un uomo cordiale e conoscitore della professione di giornalista - ha ricordato il Presidente Nazario Pagano -. Panfilo Monaco era molto legato alla sua terra, la Marsica, della quale e' stato uno dei piu' attenti cronisti. Grazie alla sua attivita' svolta nel mondo nel sindacato della stampa e nell'Ordine dei Giornalisti d'Abruzzo, Monaco era diventato un valido tutore dei giovani pubblicisti che si avvicinavano alla professione. Egli rimarra' un esempio ed un punto di riferimento per la categoria dei giornalisti".

La nostra redazione esprime le sue profonde condoglianze alla famiglia ed al collega Antonio Monaco, compagno di tante "avventure giornalistiche".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore