E' ufficiale, Cialente lascia. Ora incombe un nuovo commissario

L'Aquila, non ci sarebbero tempi per votare a maggio

08 Marzo 2011   13:59  

L'ufficializzazione è arrivata stamattina, il sindaco Massimo Cialente ha messo nero su bianco le proprie dimissioni, formalizzate in una lettera consegnata nelle mani del segretario generale del Comune.

Ora, il primo cittadino ha venti giorni di tempo per ripensarci, anche se stavolta sembra proprio non tornerà sui suoi passi. Di precedenti, infatti, se ne contano svariati, nei quali il sindaco dell'Aquila ha annunciato le proprie dimissioni senza mai, tuttavia, arrivare ad un atto formale.

Tutto inizia intorno alle 13 di ieri, quando per l'ennesima volta salta la seduta di Consiglio comunale, dove all'appello rispondono in 19, sui venti richiesti per la validità della seduta. “Non ho più una maggioranza e un partito” ha detto (ascolta intervento in aula). I problemi legati alla ricostruzione e al buco di 32 milioni di euro di un bilancio eroso dopo due anni di mancati introiti tributari alla base della decisione.

Neanche il documento unitario che il centrosinistra ha diffuso ieri in serata (leggi) dopo ore di fibrillazione sembra al momento sortire effetti. “Massima solidarietà al sindaco” hanno scritto i gruppi consiliari. La nota prosegue: “Occorre uscire da questa incresciosa situazione con un forte e responsabile cambio di passo, poiché in gioco non è il destino del singolo ma il futuro e la sopravvivenza di un intero Comune”.

Un invito affinchè ora mantenga la parola, arriva invece dal centrodestra.

Immediato il contatto del sindaco con il ministero degli Interni, ma appare improbabile che ci siano i tempi per consentire alla città di tornare alle urne il prossimo 15 maggio, data fissata per le amministrative. In questo caso sarebbe nominato dal prefetto un commissario che guiderà il Comune dell'Aquila per un anno, fino alla primavera 2012.

servizio Marco Signori
riprese Alessandro Di Giacomantonio
montaggio Marialura Carducci


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore