ENOGASTRONOMIA: 'PIZZA & VINO', VERSO CONCORSO INTERNAZIOANLE

24 Aprile 2008   15:16  

L'edizione annuale di Ecotur appena conclusasi, ha decretato l'ingresso della fiera nella maggiore età con la XVIII rassegna. Per l'associazione regionale pizzaioli abruzzesi 'Pizz'Abruzzo Doc' è stata fonte di buon auspicio per un esordio importante e la presentazione di nuove partnership: il lancio in anteprima mondiale del concorso per il miglior abbinamento "Pizza & Vino", la presenza di tre grandi aziende di supporto quali il centro Agriverde di Ortona sponsor del concorso, la DD Water di Villamagna specializzata nell'installazione e manutenzione di impianti di spillatura e microfiltrazione d'acqua, e la Pajm Bier, produttrice artigianale di birra tedesca, immancabile accompagnatrice bionda della pizza.

Da venerdì a domenica si è creato il consueto affollamento attorno allo spazio riservato a Pizz'Abruzzo e soci, che ha offerto ai visitatori la ventricina della macelleria Di Paolo di Carpineto Sinello, sede del neonato "Museo del Maiale", le gustose quanto particolari pizze a base di prodotti tipici abruzzesi come l'aglio rosso di Sulmona per le marinare, i rinomati peperoncini sott'olio del presidente Salvatore, l'immancabile "Viagra d'Abruzzo" accompagnato, per l'occasione, dal vino piccante "Vinagra".

Al contempo, una schiera selezionata di maestri pizzaioli si è cimentata nell'abbinare le pizze preparate al momento ai vini delle migliori cantine di Agriverde: "Attraverso il concorso si è voluto dare nuovo slancio e stimolo a questo genere di unione già forte all'estero" ha sottolineato Nicola Salvatore, presidente dell'associazione regionale pizzaioli, "che merita di essere affiancato a quelli usuali in virtu' della nostra tradizione storica". Tra dirette televisive e assaggi da parte del pubblico, domenica mattina si è "consumata" l'amichevole battaglia tra i pizzaioli a suon di pala e bicchieri di vino sapientemente abbinati.

La giuria, composta da Fania Basciani (nutrizionista), Alessandro Bocchetti (Gambero Rosso) e Liberatore Stanislao (giornalista) ha decretato i vincitori: primo classificato Colangelo Massimo - Pizzeria Country, Pescara, con la Pizza Cacciatora, mozzarella di bufala, patate, funghi champignon freschi, salsicce, peperoni freschi, olive ed erbette aromatiche; secondo classificato Tundis Pierluigi - Pizzeria Dolimiti - Vibo Valentia. Pizza Dolomiti con mozzarella, radicchio, aringa affumicata e pomodorini; terzo classificato Valerio Valle, Pizzeria Bellavista di Giulianova con la Pizza Marinata con pomodoro, pomodori gratinati con pan grattato, alici e prezzemolo.

Anche il presidente ha infornato una pizza speciale per l'occasione, ovviamente fuori concorso: "Sole d'Abruzzo" arricchita da zafferano aquilano, tartufo del Medio Sangro e gamberoni dell'Adriatico. La stessa è stata abbinata al polivalente Montepulciano d'Abruzzo Cerasuolo, preferito nella maggior parte degli abbinamenti dai maestri pizzaioli, nelle versioni "Solarea" e "Piane di Maggio" della Agriverde.

(AGI)


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore