ENTE FIERA LANCIANO: CONFCOMMERIO CHIETI PRONTA AD ENTRARE

26 Febbraio 2008   11:52  
La Confcommercio della provincia di Chieti è pronta ad entrare nel capitale sociale del Consorzio Autonomo Ente Fiera di Lanciano (Chieti).
Lo ha annunciato il presidente dell´associazione Angelo Allegrino, che ha espresso soddisfazione per la decisione del Comune di Lanciano di dare il via libera al progetto di delocalizzazione della sede di Lancianofiera in località Cerratina, a ridosso della zona industriale della Val di Sangro, abbandonando l´idea di realizzare il nuovo polo fieristico nei pressi del casello della A14.
Secondo Allegrino la scelta del sindaco di Lanciano Filippo Paolini getta nuove basi per la crescita e lo sviluppo del Consorzio frentano. Un tema di cui si discute da anni e su cui l´associazione si era già pronunciata lo scorso anno, appoggiando la proposta lanciata dal presidente di Lancianofiera Donato Di Fonzo e che aveva visto la condivisione anche del presidente del Consorzio Industriale Asi-Sangro Giuseppe Cellucci, che aveva addirittura individuato le aree su cui realizzare la struttura.
"Siamo convinti da sempre - ribadisce Allegrino - che la nuova Fiera doveva restare sì nel territorio del Comune di Lanciano, ma non poteva prescindere dal sorgere in quell´area della citta´ contigua agli insediamenti industriali della Val di Sangro, che rappresentano il motore e il cuore economico dell´Abruzzo.
Una zona su cui è previsto anche il grande progetto del Campus Tecnologico, che potrebbe rappresentare davvero un valore aggiunto per il territorio". Secondo il presidente della Confcommercio è indispensabile però che Lancianofiera rafforzi ulteriormente i suoi legami con il mondo imprenditoriale, già avviati con l´apertura verso i privati per l´organizzazione delle rassegne e confermati ad esempio dalla presenza della Honda e del Consorzio Cisi alla prossima edizione di ´Ruote e motori show´.
"Credo - puntualizza - che sia importante lavorare per allargare la partecipazione al capitale del Consorzio Fiera: abbiamo sentito della possibilità di un ingresso del Comune di Ortona, ma forse bisognerebbe rivolgere l´attenzione anche alle grandi organizzazioni che raggruppano gli operatori economici, così da coinvolgere direttamente le imprese nei progetti di crescita dell´ente.
Come Confcommercio della provincia di Chieti siamo pronti a fare la nostra parte e disponibili ad una sottoscrizione di capitale della Fiera. Il tutto, naturalmente, senza penalizzare il ruolo del Comune di Lanciano che deve continuare a rivestire un ruolo guida nella gestione del Consorzio".







(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore