ERSI, Febbo denuncia, nominato Leombruni commissario dell'Ente, ma ci vengono negati gli atti

La partita dell’acqua diventa sempre più ingarbugliata

26 Settembre 2016   11:26  

 “Leombroni è stato nominato commissario dell’Ente Regionale per il Servizio Idrico Integrato (ERSI) e ci viene negato l’atto di nomina dopo aver inoltrato formale richiesta”.

Questa la denuncia del Presidente della Commissione vigilanza e consigliere regionale Mauro Febbo che sottolinea come “tramite i miei  uffici ho provveduto ad inoltrare all’attenzione del Segretario Servizio Verifica Atti della Presidente della Giunta dott.ssa Valenza,  ben tre specifiche e distinte richieste (il 13, 19 e 23 settembre) al fine di ricevere e visionare copia dell’atto di nomina del geom. Giampiero Leombroni in seno all’ERSI.

Del perché l'atto sia SECRETATO non riusciamo a capirne le motivazioni, sta di fatto che a tutt’oggi le richieste sono rimaste inevase e prive di risposta.

Dopo le nostre sollecitazioni vorremmo capire se e quando la Regione Abruzzo ha provveduto a nominare il nuovo Commissario dell’Ente. Il neo commissario Leombroni – commenta Febbo – già commissario del Consorzio Bonifica Sud (dove ha aumentato il tributo consortile del 57 %) attuale commissario dell’Arap e presidente in pectore dell’ACA (così dicono le cronache giornalistiche)   dovrebbe essere stato investito nel ruolo di commissario dell’ERSI sostituendo la dott.sa Daniela Valenza, ex lavoratrice precaria del Comune dell’Aquila che in passato ha gestito il contenzioso per il terremoto ma soprattutto è stata consulente di D’Alfonso nel processo Houseworking ed oggi, guarda caso, ricopre proprio il ruolo di segretario della Giunta regionale alle dipendenze del presidente della Regione.

Una nomina, quella di Leombroni all’ERSI che, se dovesse corrispondere al vero, creerebbe non poco imbarazzo ed uno scenario sul quale vi sono più ombre che luci. Intanto all’interno della stessa maggioranza, dove da mesi si assiste al tira e molla con  il presidente della Commissione Bilancio Maurizio De Nicola che invece preme per nominare l’ex assessore della giunta di centrodestra Angelo Di Paolo.

Mettersi contro il presidente della Commissione, che ha più "poteri" nei lavori Consiliari, per D'Alfonso non è poca cosa. 

 Allo stesso tempo il fidato Leombroni, sempre disponibile nel ricoprire i ruoli chiavi di ogni Ente regionale importante, oggi viene chiamato anche a dirigere l’Ente d’ambito unico, quindi la gestione dell’acqua e dei suoi nuovi depuratori con tutti i fondi del Masterplan: un affare da centinaia di milioni di euro.

 Pertanto – conclude il Presidente della Commissione vigilanza - vorremmo capire come mai il Presidente D’Alfonso intende lanciare una vera e propria Opa sulla partita dell’acqua e di tutti i prossimi investimenti attinenti alle ATO provinciali.

Una gestione verticistica, del tutto riconducibile ad una sola testa, in Abruzzo non si è mai verificata e spero che la stessa maggioranza di centrosinistra ( se esiste ancora la Sinistra in Abruzzo ) intervenga al fine di chiarire e dipanare una matassa che col passare dei giorni diventa sempre più intrigata e ingarbugliata”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore