ESCLUSIVO! Ecco il sondaggio Swg sulle elezioni dell'Aquila. Cialente 48%, De Matteis 31%

18 Aprile 2012   11:10  

Eccolo il sondaggio Swg sulle elezioni comunali dell'Aquila di cui tanto si parla. Sondaggio vero, con dati veri e con tanto di metodologia seguita dalla società di Trieste per effetturale la rilevazione. Abruzzo24ore.tv lo pubblica in esclusiva e nel rispetto del regolamento dell'Agcom.

LEGGI IL SONDAGGIO

L'orientamento di voto ai partiti vede il Pd al primo posto con il 27%. Nella coalizione di centrosinistra seguono Sel con il 5,5%, Socialisti riformisti con il 2,5%, Federazione della sinistra con il 2%, Api con il 3,5% e Cattolici democratici con il 2,5%.

L'Italia dei valori che sostiene Angelo Mancini si attesta sul 6%, la civica L'Aquila Oggi sull'1,5%.

Il Pdl, secondo la rilevazione Swg, è sul 14%, la lista Domani L'Aquila, sempre in sostegno di Pierluigi Properzi, si attesta sul 2%.

L'Mpa che sostiene Giorgio De Matteis otterrebbe il 2%, l'Udc il 6%, L'Aquila città unita il 3,5%, Prospettiva 2022 il 2,5%. C'è poi un 11% degli intervistati che voterebbe un'altra lista a sostegno di De Matteis.

L'orientamento di voto ai candidati sindaco vede Massimo Cialente al primo posto, con una forbice tra il 44 e il 48% (coalizione al 43%), Giorgio De Matteis tra il 27% e il 31% (coalizione 25%), Pierluigi Properzi tra il 9% e il 13% (coalizione 16%), Angelo Mancini tra il 5% e il 7%, Vincenzo Vittorini tra il 3% e il 5%, Enza Blundo tra l'1% e il 3%, Enrico Verini ed Ettore Di Cesare entrambi con una forbice tra 0% e 2%.

L'analisi del sondaggio non può prescindere dai candidati consiglieri. Molte liste raccolgono basse percentuali: è evidente che sondando l'umore dell'elettorato nei confronti di un partito o di un movimento non venga raccolto l'orientamento di voto nei confronti dei vari candidati al Consiglio comunale.

La società di Trieste ha sondato anche gli umori degli aquilani sulla ricostruzione. Per il 71% degli intervistati procede molto lentamente, per il 3% invece procede velocemente e per il 26% fino ad ora si sono gestite soltanto le principali emergenze. E' curioso notare come gli orientamenti cambino tra gli elettori di Cialente e quelli di De Matteis, con quelli del sindaco che la vedono più drammatica di quelli del vice presidente del Consiglio regionale.

Marco Signori


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore