Ecco Come Riconoscere le Uova Migliori da quelle Allevate con Mangimi Economici e Scadenti

30 Marzo 2015   05:00  

ROMA - Lo sapevate che se il tuorlo dell'uovo che avete appena rotto è giallo, la gallina che l'ha deposto mangia mangimi economici?

Questo e molto altro c'è da sapere sulle uova che non sono assolutamente tutte uguali, lo afferma la dottoressa Hilary Shallo Thesmar, direttore dei programmi di sicurezza alimentare per l'Egg Nutrition Center (ENC).

A questo punto la curiosità su quale colore caratterizza l'uovo perfetto è tantissima e noi la soddisfiamo: arancione scuro! Se vedete un tuorlo di questo colore, infatti, la gallina è ruspante e potete gustare un uovo sicuramente migliore; la spiegazione di questo ha un fondamento scientifico: "Le galline ruspanti - spiega  Hilary Shallo Thesmar- hanno la possibilità di mangiare cibi più riccamente pigmentati, e questi pigmenti vengono poi trasferiti al tuorlo".

Ovviamente quello che le galline mangiano, oltre a cambiare il colore del tuorlo, cambia anche i nutrienti dell'uovo, casa ben più importante; in particolare i tuorli più scuri indicano la presenza di xantofille e acidi grassi omega-3 nella dieta della gallina..

Le prime si trovano nelle verdure a foglia verde scuro come gli spinaci, ma anche ortaggi come zucchine, broccoli e cavolini di Bruxelles. Gli acidi grassi Omega-3 sono fortemente concentrati nei semi di lino e nelle alghe di mare.

L'ENC, tuttavia, afferma che "le uova da allevamento non differiscono dalle uova ruspanti in termini di valore nutritivo o livello di colesterolo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore