Ecco i primi fondi per l'alluvione: 764 mila euro dalla Provincia

12 Ottobre 2011   19:51  

Per i danni causati dall'alluvione agli alvei fluviali lo scorso marzo, la Provincia di Teramo procedera' ad effettuare da novembre prossimo una serie di interventi a Pineto sul fiume Calvano, sul Cerrano e su Fosso Sabbione.

Per la somma urgenza sono stati stanziati subito 40 mila euro e complessivamente saranno investiti 764 mila euro. Sia il Calvano che il Cerrano, gia' aree a rischio esondazione, hanno subito danni alla foce con episodi allagamenti che a Pineto in particolare hanno riguardato anche Borgo Santa Maria, il Quartiere delle nazioni, le zone pianeggianti e Villa Fumosa e la zona industriale.

Sul Calvano sara' realizzata una zona golenale (nel tratto compreso fra Ponte Zappacosta ed il Quartiere dei fiori) con dei canali "scolmatori" e dei "gradonamenti". Sia sul Calvano che a Fosso Sabbione si provvedera' alla ripulitura degli alvei con la rimozione del materie solido depositato. "Con la somma urgenza cerchiamo di dare una risposta immediata ai problemi che si verificano alla foce nel territorio di Pineto - spiega l'assessore alla Viabilita', Elicio Romandini - mentre con il progetto che andremo ad approvare entro ottobre, rispettando i tempi tecnici del nulla osta regionale, contiamo di porre un argine ai problemi idraulici e alla cause del dissesto idrogelogico che interessano i bacini. In quell'area la Provincia ha gia' portato a termine un primo programma di intervento con un investimento di circa 1 milione di euro e la situazione appare decisamente migliorata rispetto a qualche anno fa. Ma, deve essere chiaro, questi interventi non eliminano completamente il rischio idraulico che contiamo di poter risolvere con i fondi per l'alluvione che attendiamo da marzo dal Governo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore