Ecco la micro-zonazione sismica del territorio aquilano

SCARICA LE MAPPE

28 Gennaio 2010   15:04  

Meglio tardi che mai: finalmente il territorio aquilano, tra i più rischio-terremoto d'Italia, è stato mappato anche secondo i criteri della micro-zonazione sismica.

E' stato cioè diviso in 12 macro aree e sono state monitorate per ciascuna di essa la presenza o meno di faglie e cavità, o il tipo di sottosuolo, che a seconda delle caratteristiche g può o meno accelerare le onde sismiche, e amplificare in superficie i danni e la distruzione, come del resto è avvenuto il 6 aprile e potrebbe accadere in futuro.

l risultati di questo importantissimo studio sono stati resi noti oggi in conferenza stampa dal vicecapo della Protezione Civile Bernardo De Berardinis e dal direttore dell'Ufficio rischio sismico Mauro Dolce.

La microzonazione, e questa è una buona notizia, dimostra che non vi sono porzioni significative di territorio aquilano nelle quali sia da escludere l'edificabilità, purché ovvio essa avvenga con criteri rigorosamente antisismici. Attenzione particolare andrà posta però relativamente ad una stretta fascia di territorio tra Paganica e e San Gregorio, interessato da rotture superficiali, all'area su cui sorge il quartiere di Pettino, sotto cui corre una faglia attiva. Critica infine la situazione nel sottosuolo di Castelnuovo, uno dei borghi maggiormente colpiti dal sisma, e in alcune aree del centro storico dell'Aquila dove si sono verificate accelerazioni dell'onda sismica consistenti. Lo studio, disponibile sul sito www.protezionecivile.it. – ha sottolineato De Berardinis – sarà uno strumento imprescindibile per la pianificazione urbanistica, per la gestione delle future emergenze, per la progettazione e per la ricostruzione dell'Aquila e dei borghi del cratere... '

 

DAL SITO WWW.PROTEZIONECIVILE.IT

Per ciascuna località sono disponibili: carta d’inquadramento geografico, carta geolitologica, sezioni geolitologiche, carta delle indagini, carta delle microzone omogenee in prospettiva sismica (carta di livello 1), carta di microzonazione sismica (carta di livello 3).

1) L’Aquila Centro
2) L’Aquila Ovest (Cansatessa-Pettino-Coppito)
3) L’Aquila Est (Tempera, Paganica, San Gregorio, Bazzano)
4) Poggio Picenze, San Pio delle Camere (Castelnuovo), Barisciano
5) Onna
6) Villa S.Angelo (Tussillo), S.Eusanio Forconese (Casentino), Fossa
7) S.Demetrio ne' Vestini (Stiffe), Fagnano Alto (Vallecupa, Pedicciano), Arischia
8) Poggio Roio, Colle Roio, Roio Piano, Santa Rufina, Contrada Cavalli
9) Bagno Grande, Bagno Piccolo, Civita di Bagno, Pianola, San Benedetto, San Felice d’Ocre, Valle-Cavalletto
10) Castelvecchio Subequo, Goriano Sicoli
11) Collebrincioni, Camarda
12) Navelli (Civitaretenga), Prata d’Ansidonia (S. Nicandro, Tussio)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore