Edilizia scolastica, liceo di Vasto vince concorso "Un giorno in Senato"

14 Giugno 2012   09:36  

Si è da poco concluso il Concorso nazionale “Un giorno in Senato”  curato dalle professoresse Enza Acciaro e Santa Forgione del Liceo Artistico “Pantini-Pudente” di Vasto e che ha visto  coinvolti gli studenti della classe IV A per elaborare e presentare  una proposta di disegno di legge.

Tra tutte le Scuole italiane, il liceo artistico Vastese ha vinto il premio insieme ad altri sette Istituti scolastici italiani. Nei giorni 4 e 5 giugno, studenti e docenti sono stati ospiti a Palazzo Madama per la discussione e approvazione del disegno di legge dal titolo “Disposizioni per la razionalizzazione e la sostenibilità dell’edilizia scolastica”, durante una simulazione di seduta parlamentare tenutasi davanti alla Commissione preposta, costituita da Senatori e funzionari dello Stato.

La Prof.ssa Valeria Acciaro, funzione strumentale rapporti con gli Enti esterni sul territorio, afferma: "Il Concorso Un giorno in Senato è stato selezionato e proposto dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Letizia Daniele che l’ha fortemente caldeggiato. Il Disegno di Legge presentato, discusso ed approvato a Palazzo Madama rappresenta indubbiamente un momento di notevole crescita professionale. Le due giornate di studio e formazione hanno previsto la visita ai Palazzi del Senato e l’esperienza si può considerare importante e preziosa. I Senatori, rappresentanti la Regione Abruzzo, Di Stefano, Mascitelli, Legnini e Tancredi hanno apprezzato l’originalità espressa nel disegno di legge, evidenziando in particolare, la sensibilità degli studenti del Liceo Artistico Pantini-Pudente. I senatori si sono complimentati con le docenti e gli studenti, affermando che il disegno di legge è davvero esemplare e molto interessante sul piano dei contenuti innovativi e dell’impianto strutturale delle norme proposte".

Al termine dell’audizione in Senato, si è svolta la  manifestazione conclusiva, nell’ambito della quale, sono stati consegnati a ciascun alunno e all’Istituto scolastico, gli   attestati di partecipazione al concorso.

“L’esperienza, unica nel suo genere - dichiara la Dirigente scolastica Letizia Daniele - ha permesso agli  studenti di ampliare conoscenze e competenze sulla vita giuridica e amministrativa del nostro Paese. La nostra Scuola  non perde mai occasione di essere al servizio degli studenti per potenziare la loro crescita umana e professionale”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore