Edimo, lunedì primo giugno udienza per ricorso a Fallimento

18 Maggio 2015   14:32  

 La Corte d'Appello di Roma ha fissato per il primo giugno prossimo l'udienza per il reclamo della societa' Edimo Spa contro il fallimento dichiarato dal tribunale di Roma lo scorso 19 febbraio, con la nomina del commercialista Luigi Labonia come curatore fallimentare. 

 Si tratta di una delle societa' del gruppo Edimo dell'Aquila, specializzato nelle grandi realizzazioni edilizie civili e industriali. Il gruppo, prima del fallimento, dava lavoro a circa 450 persone, di cui 110 nella sola Edimo Spa. 
   
Dopo aver depositato il reclamo, i legali del gruppo hanno presentato un'istanza per sollecitare l'urgenza della trattazione, motivata dal numero dei dipendenti coinvolti nelle ricadute occupazionali della vicenda e dalle importanti commesse in corso. L'istanza e' stata accolta dalla Corte che ha anticipato i tempi rispetto alla prassi, fissando la comparizione delle parti, dinanzi alla prima sezione civile, per il primo giugno. La sentenza dovrebbe essere emessa nei successivi 15 giorni.

Nel reclamo - spiega il gruppo Edimo in una nota - si e' eccepita l'incompatibilita' territoriale della dichiarazione di fallimento, avendo la Edimo Spa sede principale nel comune di Poggio Picenze, in particolare nell'insediamento in localita' Varranoni dove sono posizionate anche le altre aziende del gruppo. 

   I legali hanno anche sottolineato che la Edimo Spa ha importanti commesse sia pubbliche che private: prime fra tutte, quella per i nuovi sottoservizi del capoluogo di regione abruzzese.

Ha inoltre committenti di rilevanza nazionale come Sarni, ed enti pubblici quali Regioni, Province e Comuni. 
   
"La Corte ha recepito le motivazioni alla base della istanza di trattazione urgente, anticipando l'udienza al primo giugno", afferma l'avvocato Marco Santaroni dello studio Santaroni, che sta assistendo il gruppo industriale.

Nel frattempo, il Tribunale dell'Aquila ha ritenuto che altre due societa' del gruppo, la Taddei Spa e la Em969, abbiano i requisiti necessari per la procedura di concordato preventivo.

Ha altresi' fissato il termine fino al 30 giugno prossimo per il deposito della proposta del piano concordatario e della relativa documentazione, disponendo obblighi informativi sull'attivita' di impresa e nominando commissario giudiziale per entrambe le societa' il dottor Giovanni Carlo Trinetti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore