Elezioni Avezzano: Di Pangrazio si candida sindaco col Terzo polo. Pd e Idv indecisi se sostenerlo

24 Febbraio 2012   10:14  

Gianni Di Pangrazio, 56 anni, si candida a sindaco di Avezzano. Sarà a capo di una coalizione centrista, composta da una lista formata da professionisti, dall'Mpa e da tutti i partiti che a Roma costituiscono il Terzo polo. Già segretario del Comune di Avezzano e direttore generale della Provincia, è professore di Diritto degli enti locali della Facoltà di Economia e commercio dell’Università dell’Aquila. È anche vicepresidente nazionale dei direttori generali degli enti locali. Dovrà vedersela con Italo Cipollone, il candidato indicato dal Pdl.

Raccolto dunque l'invito dei segretari di Udc, Fli e Api, Domenico ManciniVincenzo Ridolfi Pierluigi Di Stefano, che lo avevano esortato a sciogliere le riserve.

La candidatura di Di Pangrazio è ben vista anche dal centrosinistra. D'altra parte il fratello, Giuseppe, è consigliere regionale del Pd. Il partito di Bersani, insieme all'Idv e ad alcuni movimenti civici potrebbero ufficializzare il loro sostegno già domani, visto che stasera è in programma un vertice del Pd.

"Ormai da tempo mi viene richiesta la disponibilità alla candidatura a sindaco di Avezzano - ha scritto Di Pangrazio in una nota stampa - sono lusingato dal fatto che più parti mi hanno indicato come possibile guida nell’amministrazione della nostra città, per un rilancio della stessa ma anche della Marsica intera. È per questo che, accettando l’invito degli amici del Terzo Polo, ringraziandoli per la fiducia accordatami, ho deciso di scendere in campo. Tanti concittadini mi hanno sollecitato ad assumere questo impegno, affascinante sì, ma molto gravoso, riconoscendo in me una maturata esperienza amministrativa data da tanti anni di impegno professionale negli enti locali.

Sono sicuro che con la collaborazione di tutta la società civile, delle categorie professionali e produttive, delle associazioni e dei movimenti civili, dei sindacati, delle forze sociali e politiche, riusciremo ad elaborare un nuovo progetto per lo sviluppo di questo territorio. Avezzano necessita di una squadra di governo dotata di competenze e capacità amministrative ma allo stesso tempo c’è bisogno di spirito di gruppo e di appartenenza, della consapevolezza di essere parte di una comunità che attende risposte chiare e veloci ai propri problemi. Il mio è il profilo di un tecnico, la mia formazione culturale e professionale si è consolidata nella macchina amministrativa locale. Il momento ci chiede di superare personalismi e divisioni e quindi chiedo a tutti di operare solo per il bene della nostra città.

La condivisione, la sinergia tra le diverse parti sociali - conclude - saranno il valore aggiunto della nostra azione. È sulla base di queste riflessioni che ho deciso di accettare l’invito a proporre la mia candidatura consapevole però che, in questo particolare momento, davvero la nostra città ha bisogno di tutti".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore