Elezioni Avezzano, si lavora alle alleanze. Totosindaco: sfida Milo-Di Pangrazio

25 Ottobre 2011   10:45  

È iniziato l'autunno caldo dei partiti e delle coalizioni, impegnate a scegliere il dopo-Floris. Avezzano è chiamata alle urne nella primavera prossima ma la politica sembra essere in alto mare nella individuazione dei candidati e delle alleanze.

Di certo, sarà una guerra all'ultimo sangue, visto che, tra l'altro, i seggi in Consiglio comunale per effetto della Finanziaria passeranno dagli attuali 30 a 24.

Nel centrodestra si rifà strada l'ipotesi, già timidamente affacciatasi in precedenza, di una “abdicazione” del sindaco a favore del figlio Armando, consigliere provinciale del Pdl.
Studiano, intanto, da sindaco, anche gli assessori Maurizio Bianchini, Aureliano Giffi, Luca Dominici, tutti del Pdl. Lavora ad una lista civica, invece, la collega di giunta e di partito Iride Cosimati.
A godere del sostegno dei “big” del partito ci sono poi il consigliere comunale Alfredo Iacone, quello regionale Walter Di Bastiano e l'avvocato Antonio Milo. Quest'ultimo sembra avvantaggiato dall'amicizia con il senatore Filippo Piccone – che è anche suo cliente – . Ma il sindaco di Celano è anche il mentore di un altro pretendente, Massimiliano Verrecchia, braccio destro di Antonio Del Corvo in Provincia.

Nel centrodestra, comunque, resta da sciogliere il nodo primarie. Più volte sbandierate, ma ancora al palo. Anche perché – non ne ha mai fatto mistero nessuno – ci sono prima i congressi da celebrare.

Nel centrosinistra l'attesa si prevede ancora più lunga, visto che il Pd aspetta le decisioni dell'Udc, e spera in un'alleanza coi centristi. L'evoluzione potrebbe arrivare con un mutamento dell'assetto politico nazionale.
Il totosindaco, comunque, parla di Fabrizio Amatilli e del consigliere regionale Giuseppe Di Pangrazio. Anche se, in caso di un'alleanza con il partito di Casini, potrebbe essere il nome del fratello di quest'ultimo, Giovanni, direttore generale della Provincia, a rappresentare la sintesi.
Ultimamente, poi, è spuntato il nome di Lorenza Panei, giovane segretario del Pd cittadino.

Una grana per entrambe le coalizioni resta il Terzo Polo, che ad Avezzano conta, tra gli altri, la famiglia Stati, storicamente detentrice di un cospicuo pacchetto di voti.

Già ufficialmente candidati, infine, a meno di stravolgimenti in corso d'opera, l'ex sindaco Mario Spallone, il Radicale Ottaviano Gentile e il coordinatore dell'Unione dei Marsi Pierpaolo Rubeo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore