Elezioni L'Aquila, Cialente: "Ho difeso la città. Coi poteri al Comune svolta alla ricostruzione"

03 Maggio 2012   12:59  

La ricostruzione e la rinascita dell’Aquila rappresentano una sfida a livello europeo perché in esse si può e si deve giocare il progetto della realizzazione di un esempio moderno di “città europea”.

L’Aquila è tra le città medie e piccole che l’Europa prende a modello e che costituiscono una risorsa per praticare e sperimentare politiche di coesione territoriale, di giustizia sociale e sviluppo sostenibile. Oggi i luoghi vitali dello sviluppo corrispondono alle città più ricche di competenze e più attrattive, sedi di brillanti università e di cervelli, attente all’ambiente e alla qualità della vita, disponibili alla sperimentazione, all’innovazione tecnologica basate su attività economiche moderne e tecnologicamente avanzate, aziende capaci di essere innovative ed internazionalizzate e aperte alla convivenza di diversi stili di vita e alla multiculturalità.

L’Aquila e il suo territorio possono ritrovare nella società della conoscenza la “nuova fabbrica” come luogo della valorizzazione della creatività, della ricerca e della cultura, come nodo locale di una rete globale del sapere. E nel rapporto della “nuova” con la “vecchia fabbrica”, la città può ricreare la condizione perché lo sviluppo non sia effimero.

È l’idea di smart city: una nuova concezione della città, uno spazio urbano ben diretto da una politica lungimirante che gestisce al meglio le risorse naturali attraverso una governancepartecipativa ed una strategia coerente nell'uso delle tecnologie più avanzate.

L’innovazione parte dal territorio. Perché una smart city è soprattutto un modo nuovo di progettare il territorio. Una sorta di città diffusa e di comunità intelligente (auspicabile l’aggregazione di piccoli comuni ovvero sistemi metropolitani) nei quali sono affrontati congiuntamente tematiche socio-ambientali quali mobilità, sicurezza, educazione, risparmio energetico o ambientale.

L'obiettivo è il miglioramento della qualità della vita in città “intelligenti” in grado di rispondere alle esigenze moderne della popolazione e di fondare la propria crescita su sistemi innovativi. Le possibilità di intervento coinvolgono tutti gli aspetti del vivere urbano: mobilità e trasporti, ambiente ed energia, qualità dell'edilizia e dell'impianto urbanistico, economia, capacità di attrazione di talenti e investimenti, partecipazione e coinvolgimento dei cittadini, salute e sistemi di teleassistenza, educazione.

Nel contesto aquilano, gli obiettivi principali più direttamente affrontabili sono due: la valorizzazione del ruolo delle infrastrutture ICT (Information and Communication Technologies) e la promozione dell'efficienza energetica verso il passaggio ad un'economia a basse emissioni di anidride carbonica, con sviluppo delle fonti rinnovabili e rilancio di nuovi programmi di politica energetica sostenibile. 

Gli ostacoli che attualmente si frappongono all’accesso dei servizi di comunicazione e informazione da parte di cittadini e imprese (divario digitale) costituiscono un limite alla creazione di nuove opportunità di sviluppo del territorio. La loro riduzione, attraverso la presenza diffusa delle relative infrastrutture abilitanti, rappresenta una delle migliori occasioni per la crescita socio-economica e per la ricostruzione sociale della città, con il conseguente incremento della qualità e della capacità di fruizione di servizi evoluti, innovativi e di pubblica utilità.

L’ente Comune non ha diretta competenza in materia né può sostituirsi all’imprenditoria privata, ma può agire attraverso azioni di moral persuasion nei confronti degli operatori e dei gestori privatidei servizi di telecomunicazione, con azioni di “sensibilizzazione” volte a sollecitare una programmazione degli investimenti – da parte degli stessi operatori – orientata a soddisfare, quanto più possibile, le istanze provenienti dal territorio e in particolare dai cittadini residenti nelle zone disagiate.

Il processo di trasformazione di una città in “Smart city” riguarda la molteplicità di investimenti che l'Amministrazione comunale è chiamata ad effettuare. Lo sviluppo sostenibile si consegue attraverso la riduzione delle emissioni di gas serra e il passaggio alle energie rinnovabili, processo che va agevolato ponendo l'accento sull'efficienza e sul risparmio energetico, aspetti da sfruttare per approfittare di questa scelta come fonte di guadagno, oltre che di riduzione di impatto ambientale in termini di inquinamento.

La gestione energetica della città parte da aspetti di pianificazione e mappatura energetica(gestione efficiente delle reti) e si coniuga nella gestione efficiente di produzione, stoccaggio, distribuzione di energia, ottimizzazione delle emissioni da parte delle industrie e promozione dell’architettura urbana sostenibile.

Sono auspicabili in questo senso scelte politiche di informazione, agevolazione e sostegno nel risanamento e/o “riciclo” del patrimonio architettonico esistente, come ad esempio la bonifica delle aree dismesse. Altri temi centrali possono essere la razionalizzazione dell’illuminazione pubblica; la progettazione e gestione del verde urbano e lo sviluppo urbanistico basato sul “risparmio del suolo”.

Il settore dei trasporti è un capitolo importante, in cui gli interventi dovrebbero spaziare dalla ottimizzazione e riduzione del traffico all' incentivazione della viabilità a zero emissioni (reti viarie ciclabili e pedonali), al miglioramento dell' informazione sulla viabilità tramite una rete telematica che informi in tempo reale i mezzi di trasporto pubblici e privati sulle condizioni atmosferiche.

La città intelligente inoltre insegue la valorizzazione economica di settori normalmente in perdita, come la gestione dei rifiuti urbani, tramite la loro riduzione e la differenziazione della raccolta (che all’Aquila sta procedendo con grande successo) per abbattere l' impatto ambientale.

Trasparenza, efficienza, interattività nell’erogazione dei servizi e facilità nell’accesso alle informazioni: sono obiettivi da perseguire concretamente se vogliamo immaginare L’Aquila come città “europea” a misura di cittadino.

Su questo l’Amministrazione comunale ha già aperto la strada con: il Progetto europeo di Smart city, presentato con successo in partenariato con le città di Lorca e Monstar; la decisione di predisporre, nell’ambito della ricostruzione dei sottoservizi, la nuova rete di banda larga pubblica; l’approvazione nel 2010 del moderno Regolamento edilizio che detta i nuovi criteri per la realizzazione degli edifici in classe energetica A; la recente approvazione del Piano Urbano della Mobilità.

La Smart city è una delle sfide più grandi per le aquilane e gli aquilani che hanno il diritto a ricostruire la propria città, ma il dovere di ricostruirla moderna e funzionale.

La ricostruzione e la rinascita dell'Aquila costituiscono una grande opportunità nazionale perché esse richiamano implicazioni di interesse generale per il nostro Paese come il rapporto dell'uomo con la natura, la prevenzione e gestione delle emergenze, il rischio e la giustizia ambientale, l'uso trasparente delle risorse pubbliche (in particolare in tempo di crisi economica), il legame tra democrazia, governabilità, efficacia ed efficienza.

Infine, la ricostruzione e la rinascita della città e del suo territorio si pongono come sfida regionale perché esse rappresentano un’opportunità per definire il ruolo che L’Aquila può assumere nel contesto dell’Italia centrale e per rafforzare la funzione di Capoluogo nel contesto regionale.

La città può assumere il ruolo di infrastruttura di contesto tra il Tirreno e l’Adriatico, di Capitale della dorsale appenninica al centro del sistema delle regioni centrali dell’Italia per le sue qualità ambientali, storiche, geografiche, culturali già presenti prima del sisma e sulle quali bisogna tornare a lavorare oggi mediante azioni finalizzate a promuovere le condizioni istituzionali, normative e organizzative per conservare e migliorare la qualità dell’ambiente, per incrementare la capacità attrattiva della città rendendola luogo pulito e bello, sicuro e piacevole in cui vivere, tornare a vivere, lavorare ed investire; dove siano ridotti gli impatti negativi sull’ambiente circostante e sull’ambiente urbano; dove si sviluppi la democrazia urbana.

L’Aquila, con il suo contesto territoriale ed ambientale, costituisce un sistema urbano policentrico:la città-territorio che è parte della sua identità storica e che può assumere un ruolo propulsivo nello sviluppo locale operando per un nuovo rapporto con i comuni limitrofi, tra città, campagna e montagna, per la parità di accesso alle infrastrutture e alle conoscenze, per l’uso accorto di beni naturali e culturali diffusi in tutto il contesto. Il territorio comprensoriale racchiude più di quaranta comuni ed una popolazione di più di 100.000 abitanti. É necessario restituire identità e forma all’antico Comitatus Aquilanus, guardando oltre i confini amministrativi del Comune, e ricostruendo l’unità di azione dei fattori umani, sociali, economici, territoriali che ne hanno connotato la sua storia millenaria unitamente alla riunificazione delle sue componenti sociali.

Il post terremoto ha imposto dispersione, alterazione delle relazioni sociali, problemi del lavoro e del Welfare, destrutturazione del rapporto tra e con le istituzioni, assenza di una visione politica, perdita della rappresentanza. Tuttavia, il profondo legame che è esistito tra sviluppo economico e sviluppo territoriale può far assumere ancora una volta e sempre più al territorio e alla città un ruolo strategico di motore della ricostruzione e della rinascita.

Per questi motivi siamo convinti che L'Aquila e il suo territorio debbano avere un loro spazio nel programma di sviluppo e crescita del Governo Nazionale ed un ruolo decisivo nel rilancio dell’Abruzzo.

L’Aquila ha le caratteristiche, le risorse e le dimensioni fisiche per affrontare queste sfide anche dopo il terremoto. La ricostruzione e la rinascita sono un’opportunità e una sfida da raccogliere.

LEGGI IL PROGRAMMA DI MASSIMO CIALENTE


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore