Elezioni L'Aquila, centrosinistra verso l'accordo per le primarie a gennaio

Primo conclave del dopo ricandidatura di Cialente

29 Ottobre 2011   15:30  

Si distende il clima nel centrosinistra aquilano, stamattina in conclave per la prima volta dopo l'ufficializzazione della ricandidatura del sindaco Massimo Cialente.

Nella sede del Pd si sono incontrati tutti i partiti della coalizione, Italia dei valori, Rifondazione, Comunisti italiani, Api di Rutelli e Sinistra e libertà. L'opera di mediazione affidata a Fabio Ranieri sembra abbia portato un po' tutti a rendersi maggiormente disponibili a trovare una sintesi che consenta di restare uniti.

In particolare, ci sono da far conciliare le opposte esigenze di vendoliani e dipietristi, con i primi che vorrebbero le elezioni primarie non prima di gennaio, e i secondi che si dicono non più disposti ad assecondare le necessità dei vari alleati e spingono per tenerle a dicembre.

E dalla riunione di stamani è emersa una prima timida apertura dell'Idv, rappressentata al tavolo dal segretario Lelio De Santis, all'ipotesi di tenerle a gennaio. Nel partito di Di Pietro, intanto, si va concretizzando la candidatura di Angelo Mancini, che godrebbe del sostegno di Rifondazione, esplicitato da Enrico Perilli durante il recente congresso dell'Idv.

La coalizione si è riconvocata a metà della prossima settimana. Di qui ad allora ciascun partito sonderà al proprio interno l'orientamento degli iscritti e del proprio gruppo dirigente.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore