Elezioni L'Aquila: le grandi manovre. Cgil mobilitata per Festuccia. De Matteis moltiplica le liste

22 Febbraio 2012   16:00  

Cinque, sei. Forse anche di più le liste a sostegno della candidatura a sindaco di Giorgio De Matteis. L'Mpa, certo, che oggi ha tenuto una conferenza stampa sull'argomento, ma poi una serie di liste civiche e l'Udeur di Mimmo Srour. Che non sarà il massimo in quanto a coerenza politica, ma il suo pacchetto di voti ha sempre dimostrato di averlo.

Sarà anche per questo che il Pdl, ora, inizia quasi a corteggiarlo il vice presidente del Consiglio regionale. L'idea alla quale lavorano alcuni è quella di farlo rientrare nell'alveo del centrodestra, per questo provano a persuaderlo affinchè partecipi alle elezioni primarie.

Mentre pare sia già stato raggiunto l'accordo con l'assessore regionale Carlo Masci, estensore della lista "Rialzati Abruzzo", per utilizzare il simbolo alle elezioni all'Aquila. Lista nella quale potrebbero confluire molti delusi del Pdl che da tempo avevano chiesto ai propri dirigenti, senza risultato, di aprire un confronto con De Matteis. Una ipotesi già riferita da Abruzzo24ore.tv e che nell'ambiente circola da qualche settimana.

Nel Pdl il timore ora sembra essere quello di non riuscire a superare il primo turno. Altrimenti, dicono nell'entourage di De Matteis, il segretario provinciale Gianfranco Giuliante non si sarebbe mai sognato di proporre un patto in base al quale chi supera il primo turno sostiene l'altro al ballottaggio. L'impressione di molti, insomma, è quella che nel partito di maggioranza relativa, nonostante si ostenti sicurezza, si abbia il timore di restare esclusi dalla competizione del secondo turno. Quindi, è meglio mettere subito le cose in chiaro.

Anche nel centrosinistra, che domenica 4 marzo sceglie il proprio candidato sindaco con le primarie, sono in corso grandi manovre. Negli ambienti vicini a Massimo Cialente non si sottovaluta più l'avversario Vittorio Festuccia.

A sostegno del primario ospedaliero, candidato da Sinistra e libertà, si sta infatti mobilitando persino la Cgil. La stragrande maggioranza del sindacato, d'altra parte, è tesserata al partito di Vendola. E sembrano molti, a partire dai dirigenti, quelli che in questi giorni stanno battendo il territorio, tessendo la tela a partire dai numerosi iscritti, per portare a votare un gran numero di persone.

A fianco di Festuccia ci sarà anche Rifondazione comunista. Il partito rappresentato in Comune da Enrico Perilli e Fabio Pelini ufficializzerà tra domani e dopodomani il proprio sostegno al candidato di Sel.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore