Elezioni all'Aquila: Mancini-De Matteis, si fa strada ipotesi accordo

02 Febbraio 2012   13:36  

Che la presenza alla competizione elettorale di Giorgio De Matteis, che notoriamente riscuote consensi in modo trasversale agli schieramenti precostituiti, avrebbe comportato una serie di rimescolamenti di carte, modificando tutti gli attuali assetti, era cosa nota.

La novità è che tra il pubblico della conferenza stampa di presentazione della candidatura era presente anche il consigliere comunale dell'Idv Angelo Mancini, che sembra interessato a raccogliere i propositi del vice presidente del Consiglio regionale, che aveva detto che "dialoghiamo con tutti perchè il problema L'Aquila è molto più ampio degli schieramenti". Dopo un lungo e caloroso abbraccio tra i due, è stato lo stesso Mancini ad ammettere che "se ci fosse una persona capace di fare il sindaco, non avrei problemi a sostenerla". 

Sembra farsi strada, insomma, l'ipotesi che il consigliere dell'Idv possa rinunciare a qualsiasi ambizione personale per sposare la causa di "L'Aquila città aperta". Certo, resta da vedere in che modo e, soprattutto, in che forma, visto che il partito di Di Pietro è ormai fuori dal centrosinistra - esclusa ogni ipotesi di rientrare nel discorso delle primarie - ma che difficilmente potrà schierarsi ufficialmente con De Matteis.

Un sostegno molto probabilmente analogo a quello che il numero due dell'Emiciclo avrà da ampi settori del Pdl, soprattutto tra gli ex Forza Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore