Elezioni all'Aquila, tutto pronto nel Pd: Pezzopane capolista

30 Marzo 2012   10:44  

Il Partito democratico dell'Aquila si appresta a chiudere la propria lista di candidati a sostegno di Massimo Cialente, in vista della presentazione, i cui termini scadono martedì prossimo.

Capolista sarà quasi sicuramente l'assessore Stefania Pezzopane. Una scelta inizialmente poco digerita da alcuni colleghi, che avrebbero preferito adottare il criterio dell'ordine alfabetico per le posizioni nella lista. Frizioni che, tuttavia, sembrano essere state superate, forse anche grazie all'imposizione dell'ex presidente della Provincia, che avrebbe accettato di essere candidata solo a condizione di avere il primo posto della lista.

Ci saranno poi gli altri assessori Alfredo Moroni e Pietro Di Stefano, e tutti i consiglieri uscenti, Fabio Ranieri, Antonello Bernardi, Maurizio Capri, Alì Salem, Lino Scoccia e Antonella Santilli, ad eccezione del capogruppo Vito Albano, che per motivi professionali ha deciso di non ricandidarsi.

In lista, poi, l'ex diessina Pina Lauria, a lungo consigliera della Circoscrizione del centro storico e poi attivista dei comitati nati all'indomani del terremoto, e Tonino De Paulis, con un passato da socialista. Sarà della partita il segretario, Francesco Iritale, sostenuto dall'assessore Vincenzo Rivera che, invece, non si ricandida.

Ci sarà il presidente del Consiglio comunale Carlo Benedetti, che dopo decenni di militanza tra i Comunisti, ha chiesto asilo politico ai democratici. Per lui pare si stia spendendo direttamente il sindaco Cialente.

In lista anche il medico Giorgio Spacca, già candidato alle provinciali del 2010, Marina Lauri, Claudia Colacchi e il presidente della Circoscrizione di Roio Stefano Palumbo. Potrebbe esserci poi Luca Papa, consigliere di circoscrizione che nel 2007 sostenne il candidato sindaco Angelo De Nicola.

Qualche difficoltà nelle frazioni, dove nonostante il sindaco stesso avesse chiesto più candidati, il partito e soprattutto i singoli hanno preferito far convergere le preferenze su un'unica persona, in modo da avere più chance di eleggere un consigliere.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore