Elezioni amministrative: il voto in Abruzzo. Domani scadono i termini per le liste

02 Aprile 2012   13:17  

Scade domani a mezzogiorno il termine ultimo per la presentazione delle liste delle candidature in vista delle amministrative del 6 e 7 maggio prossimi. E dunque è corsa contro il tempo, per partiti e movimenti, nei centri dovrà essere rinnovato il consiglio comunale.

Questa la situazione nelle realtà più importanti della nostra regione sul fronte delle candidature a sindaco.

A L’Aquila sono 9 gli aspiranti primo cittadino: Enza Blundo per il Movimento 5 Stelle, Massimo Cialente (sindaco uscente, PD e altri partiti del centrosinistra), Giorgio De Matteis (MPA e civiche), Ettore Di Cesare (lista civica), Angelo Mancini (Italia dei Valori), Chiara Petrocco (liste civiche), Pierluigi Properzi (PdL), Enrico Verini (del FLI), e Vincenzo Vittorini (lista civica “L’Aquila che vogliamo").  

Restando nell’aquilano il centro più importante dove si torna al voto è Avezzano. 6 candidati alla carica di sindaco: Gianni Di Pangrazio (centrosinistra allargato al terzo polo), Italo Cipollone del PdL, Lorenzo De Cesare, Nazareno Di Matteo, Pierpaolo Rubeo e Iride Cosimati alla guida di diverse liste civiche.

Anche a Montesilvano dovrebbero essere 6 i candidati alla poltrona più importante di palazzo di città: Manola Musa (PdL e liste civiche) Attilio Di Mattia (che ha vinto le primarie del centrosinistra e ha incassato l’appoggio dell’UDC), Francesco Maragno (FLI, API e liste civiche), Corrado Di Sante (Rifondazione Comunista e Verdi), Pasquale Cordoma (sindaco uscente alla guida di liste civiche appoggiate da Grande Sud) e Gianluca Milillo (Lega Nord Abruzzo).

Nel chietino riflettori accesi soprattutto su Ortona e San Salvo; nella prima cittadina sono ancora da chiudere diverse alleanze politiche ma la griglia degli aspiranti sindaco è piuttosto ampia: Vincenzo D’Ottavio (che ha vinto le primarie del centrosinistra), Pina De Lutiis, Giovanni Valentinetti, Americo Gizzi, Franco Vanni (per il Terzo Polo), Giulio Napoleone (ex City Manager), Tommaso Cieri (Presidente uscente del Consiglio comunale), Remo Di Martino (candidato del centrodestra ed assessore provinciale in carica); e ancora Nicola Cucullo (ex sindaco di chieti della Fiamma), Anna Rita Guarracino de La Destra e Federico Potenza del Movimento 5 Stelle.

Chiusura con San Salvo: Tiziana Magnacca (PdL), Fabio Travaglini (UDC – Terzo Polo), Domenico Di Stefano (che ha vinto le Primarie del centrosinistra) e l’ex deputato del PD, Arnaldo Mariotti, che ha dribblato le Primarie, Ma, fino a domani, i giochi sono ancora aperti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore