Elezioni amministrative in Abruzzo: domenica e lunedì si vota in 53 Comuni

04 Maggio 2012   13:32  

Con la presenza degli ultimi big della politica nazionale si chiude la campagna elettorale per le amministrative. In Abruzzo si vota in 53 Comuni, i test più importanti riguardano L'Aquila, Avezzano, Montesilvano e Spoltore. E poi, in provincia di Teramo Martinsicuro, e in quella di Chieti Ortona e San Salvo.

Si vota domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15.

Otto i candidati sindaco nel capoluogo, dove il centrosinistra prova a mantenere la guida della città con Massimo Cialente. Sette gli sfidanti: Enza Blundo del Movimento 5 Stelle, Giorgio De Matteis con la coalizione di liste "L'Aquila città aperta", Ettore Di Cesare di Appello per L'Aquila, Angelo Mancini dell'Italia dei valori, Pierluigi Properzi del Pdl, Enrico Verini di Fli, e Vincenzo Vittorini con la lista "L'Aquila che vogliamo".

Stesso numero di aspiranti sindaco ad Avezzano, dove si chiude l'era Floris. Si sfidano Giovanni Di Pangrazio che ha unito centrosinistra e Terzo polo, Italo Cipollone del Pdl, Lorenzo De Cesare con l'Alleanza di Centro, Iride Cosimati con "Io amo Avezzano", Nazzareno Di Matteo con una lista che porta il suo nome, Valeria Ferragalli di Sinistra e libertà, Mario Spallone con la lista "Per la Marsica e per Avezzano", Pierpaolo Rubeo dell'Unione dei Marsi.

Otto candidati anche a Montesilvano: l'uscente Pasquale Cordoma ha perso il sostegno del Pdl, che candida Manola Musa, ma si ripropone con il Grande Sud e la lista del Grillo. Il centrosinistra propone Attilio Di Mattia, il Terzo polo Francesco Maragno. In corsa, poi, Corrado Di Sante con la lista "In movimento per i beni comuni" che unisce Rifondazione e Verdi, Marco Forconi di Forza Nuova, Manuel Anelli del Movimento 5 Stelle e Gianluca Milillo della Lega Nord.

Sei gli aspiranti sindaco a Spoltore: Luciano Di Lorito che ha unito centrosinistra e Terzo polo, Marina Febo del Pdl, Carlo Spatola Mayo del Movimento 5 Stelle, Liborio Faricciotti della Lega Nord, Fabio Rosica con Spoltore in Movimento, Francesco Zampacorta con la lista "Grande Spoltore 5 Borghi".

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore