Elezioni amministrative, regge il centrosinistra, bene il centrodestra , Ciro vince in Piemonte

27 Maggio 2019   17:59  

Regge il centrosinistra, bene il centrodestra che potrebbe 'strappargli' il capoluogo di regione Campobasso e una manciata di altre città tra le quali la 'roccaforte' rossa di Ferrara.

Schiaffo al M5S, che rischia di perdere il governo dell'unico capoluogo di provincia pentastellato andato al voto. E' la prima fotografia che emerge dalle proiezioni del Consorzio Opinio Rai su dieci città e dai primi dati dello scrutinio reale del voto di ieri in oltre 3.800 Comuni e nella regione Piemonte dove in base alle proiezioni trionfa Alberto Cirio su Sergio Chiamparino.

Il centrosinistra viaggia verso il bis in grandi città dove governava, come Firenze, Bari e Bergamo, con i sindaci dem uscenti, Dario Nardella, Antonio Decaro e Giorgio Gori che potrebbero essere 'incoronati' al primo turno. Mantiene anche altri capoluoghi di provincia come Modena, Pesaro, Prato, Reggio Emilia mentre è avanti a Lecce, cittadina che esce dal commissariamento, e a Livorno. Rischia tuttavia di perdere un capoluogo di Regione, Campobasso, dove è avanti il centrodestra, Forlì, Pescara e soprattutto alcune città simbolo, come Ferrara dove si profila la vittoria del candidato leghista Alan Fabbri con un ribaltone dopo 70 anni di governo rosso.
 
Il centrodestra sembra inoltre andare verso la riconferma a Perugia e Potenza e i primi dati reali lo danno avanti a Rovigo, che esce dal commissariamento. Ko per il Movimento 5 Stelle bocciato nell'unico capoluogo pentastellato andato al voto: nella città di Livorno, guidata dall'uscente Filippo Nogarin, è avanti il centrosinistra.

FIRENZE - A Firenze, i dati del Viminale i dati del Viminale - relativi a 246 sezioni su 360 - vedono in testa Dario Nardella (Pd, +Europa) con il 57,2% seguito da Ubaldo Bocci (Lega, Forza Italia, Fdi) con il 25,1%. Seguono Antonella Moro Bundu (Si, Pap) con il 7,1% Roberto De Blasi (M5s) con il 6,6% Andres Lasso (Verdi) con 1,7%.

"Non c'è dubbio che si tratta di un risultato clamoroso, al di sopra di ogni più rosea aspettativa. La partita si chiude oggi - ha commentato il sindaco di Firenze Dario Nardella -. E' un dato clamoroso anche perchè da quando c'è l'elezione diretta dei sindaci, è la prima volta che un sindaco viene eletto due volte di seguito. E' un risultato storico, inatteso per molti aspetti anche nelle sue dimensioni". "Ha vinto Firenze, hanno vinto i fiorentini, i cittadini che hanno creduto in questo cambiamento da noi avviato e che deve ancora sprigionare tutta la sua efficacia", ha aggiunto Nardella. "Salvini è venuto tre volte in città, indicandola come il simbolo da espugnare - ha concluso Nardella -. Mi pare che il risultato sia nettissimo, chiaro".

BERGAMO - A Bergamo, i dati del Viminale relativi a 74 sezioni scrutinate su 103, parlano di un trionfo di Giorgio Gori (Pd +Europa) in testa con il 55% seguito da Giacomo Stucchi (Lega, Forza Italia Fdi) con il 39,7%. Segue Nicholas Anesa (M5s) con il 3,7%.

LIVORNO - A Livorno, secondo la II proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai (riproduzione riservata)è in testa il candidato del centrosinistra Luca Salvetti, che è al 33,8% seguito dal candidato di centrodestra Andrea Romiti con il 26,9%. La candidata del M5s Stella Sorgente è al 14,9% mentre il candidato di Potere al Popolo Marco Bruciati è al 14,8%.

PERUGIA - Quanto a Perugia, i dati dal Viminale, relativi a 42 sezioni su 159, vedono in testa Andrea Romizi (Lega, Fi, Fdi) con il 60,2% seguito da Giuliano Giubilei (Pd) con il 26,4% e da Francesca Tizi (M5s) al 6,8%.

CAMPOBASSO - Nel Comune di Campobasso, secondo la II proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai è avanti Maria Domenica D'alessandro, candidata del centrodestra con il 34,4%, inseguita da Antonio Battista, sindaco uscente e candidato del centrosinistra con il 30,5% e Roberto Gravina, candidato del Movimento 5 Stelle al 30,4%.

MODENA - A Modena, secondo la IV proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, il Pd è primo partito con il 37,8%, seguito dalla Lega al 21,9%, dal M5s al 10,4%. A seguire: Sinistra per Modena 8,2%, Fi 3,9%, Modena solidale 3,7%, Fdi Il popolo della famiglia 3,5%, Verdi 2,7%, Modena volta pagina 2,6%, + Europa - Italia in Comune 2,3%, Modena Ora 1%.

BARI - A Bari, i dati dal Viminale, relativi a 33 sezioni su 345, vedono in testa il sindaco uscente e presidente dell'Anci Antonio De Caro (Pd) con il 64,9% seguito da Pasquale Di Rella (Lega, Fi, Fdi) con il 25,2% e da Maria Elisabetta Pani (M5s) al 8,8%.

LECCE - A Lecce, i dati del Viminale, relativi a 11 sezioni su 102, vedono in testa Carlo Salvemini (Pd) con il 50,4% seguito da Saverio Congedo (Lega, Fi, Fdi, Msi, Dc, Cpi) con il 33,2% Adriana Poli Bortone (Fiamma) con il 9,4% e Arturo Baglivo (M5s) con il 5,3%.

REGGIO EMILIA - Reggio Emilia, stando ai dati del Viminale, relativi a 111 sezioni su 160, vede in testa Luca Vecchi (Pd, +Europa) con il 48,9% seguito da Roberto Salati (Lega, Fi, Fdi) con il 28,8% e Rossella Ognibene con il 14,6%.

FERRARA - I dati del Viminale per Ferrara - relativi a 87 sezioni su 160 - vedono in testa Alan Fabbri (Lega, Fi, Fdi) con il 48,8% seguito da Aldo Modonesi (Pd) con il 32,1%. Seguono Roberta Fusari (+Europa) con il 8,1% e Tommaso Mantovani (M5s) con il 6,9%.

PESARO - A Pesaro, i dati del Viminale - relativi a 6 sezioni su 103 - vedono in testa Matteo Ricci (Pd) con il 55,3% seguito da Nicola Baiocchi (Lega, Fi, Fdi) con il 32,6% e da Francesca Frenquellucci (M5s) con il 8,3%.

PRATO - A Prato, i dati del Viminale - relativi a 103 sezioni su 179 - vedono in testa Matteo Biffoni (Pd, +Europa) con il 47,6% seguito da Daniele Spada (Lega, Fi, Fdi) con il 34,7% e da Carmine Maioriello (M5s) con il 7,2%.

POTENZA - A Potenza, secondo i dati del Viminale relativi a 5 sezioni scrutinate su 77, è in testa Mario Guarente (Lega, Forza Italia, Fdi) con il 44,3% seguito da Valerio Tramutoli (La Basilicata Possibile, Tramutoli Presidente) con il 32,9%. Seguono Bianca Andretta (Pd, +Europa) con 14,3% e Marco Falconeri (M5s) con il 6,4%.

PD ESULTA - Soddisfatto dei primi risultati il Partito Democratico: "Firenze, Modena, Lecce, Livorno, Bergamo, Pesaro, Bari: in tutte le realtà il centrosinistra è avanti, addirittura vince al primo turno o va al ballottaggio" sottolinea la vicesegretaria del Pd, Paola De Micheli. "Arrivano ottime notizie anche dalle elezioni amministrative. Il Pd c'è ed è l'alternativa alle destre nei comuni, come nel Paese, e rappresenta nuovamente una forza credibile su cui i cittadini tornano ad avere fiducia. Ora tutti in campo per aiutare i nostri candidati sindaci per i ballottaggi".

M5S - Esulta il M5S. ''In Puglia il Movimento 5 Stelle si conferma la prima forza politica - afferma il gruppo consiliare della Regione Puglia del Movimento 5 Stelle -. Nella nostra regione come in tutta la Circoscrizione Meridionale siamo cresciuti rispetto alle Europee del 2014, sia in termini di percentuali, che di valore assoluto. Ringraziamo gli elettori che ci hanno dato ancora una volta la loro fiducia, che ci spinge a lavorare sempre di più e sempre meglio per il nostro territorio''.

 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore